Palermo a caccia dell’ottavo acuto di fila Pergolizzi: «Licata? Sarà una gara tosta»

E se il numero uscito giovedì sulla ruota di Carini evocasse il target del Palermo nella partita di domani? Il numero è l’otto, come i gol con i quali i rosanero si sono imposti (8-0) in amichevole sulla Don Carlo Misilmeri e come la cifra a cui punta la squadra, nel match casalingo contro il Licata in programma alle ore 15, in termini di vittorie di fila in campionato. L’appetito vien mangiando. A prescindere dai record a portata di mano (l’undici di Pergolizzi, che ha già superato la striscia di sei successi consecutivi della compagine di Iachini nel 2014 in B, domani potrebbe eguagliare il primato del Savoia del 2013/14 relativo al girone I della serie D) e dalla possibilità di aumentare il vantaggio sulle inseguitrici (con il margine di sei punti sulla seconda i rosa hanno già vinto a distanza il duello contro le nobili decadute Parma e Bari), se il Palermo scenderà in campo con la stessa fame mostrata in questa prima fase della stagione anche il Licata avrà molte difficoltà ad uscire indenne dal confronto con la capolista. Costretta, tuttavia, a tenere sempre alto il livello di guardia e consapevole di affrontare domani un altro avversario ostico (i gialloblù, privi del bomber Cannavò squalificato, sono quarti a quota 14 con il Savoia e vorranno riscattare la sconfitta interna rimediata domenica scorsa proprio contro i campani) e in grado di dare fastidio. Di mettere il bastone fra le ruote di una macchina, quella guidata da Pergolizzi, che finora ha viaggiato ad una velocità particolarmente sostenuta.

«Sarà una partita tostissima – ha esordito il tecnico palermitano nella conferenza stampa odierna al Pasqualino Stadium di Carini dopo la seduta di rifinitura – una gara molto difficile nella quale mi aspetto uno step in più nel nostro percorso di crescita sul piano soprattutto della mentalità. Sfideremo una compagine che lotta e che è composta da individualità importanti». Pergolizzi indossa i panni dello psicologo: «L’aspetto mentale è fondamentale. La gara con il Licata ci servirà a capire se abbiamo capito che tipo di campionato stiamo disputando. Potremo andare lontano solo se ci renderemo conto che non abbiamo ancora fatto nulla e che il campionato non lo abbiamo ancora vinto. Sono convinto – ha aggiunto – che questo torneo, che io definisco caratteriale, si deciderà nella seconda parte del girone di ritorno. Finora abbiamo fatto bene sotto diversi aspetti, come ad esempio a Biancavilla sul piano dell’intensità e dell’agonismo, ma possiamo migliorare dal punto di vista della prestazione, della continuità e delle letture di alcuni momenti della partita».

Il tecnico, che si è pronunciato anche sul fallimento della U.S. Città di Palermo («Ho fatto parte di quel club e mi dispiace ma io sono per il nuovo e sento più mia questa società»), per il match contro la formazione di Campanella (che al Barbera avrà oltre 1.100 tifosi al seguito) ha convocato ventuno giocatori. Nell’elenco non figura il difensore Accardi, out per almeno due settimane a causa di un trauma distorsivo al ginocchio destro, rimediato nei giorni scorsi, con distensione del legamento collaterale mediale. Stop anche per Mendola alle prese con un principio di pubalgia. E a proposito di centrocampisti sembrano arruolabili sia Martin, che negli ultimi giorni si è allenato a singhiozzo a scopo precauzionale, sia Martinelli che oggi ha accusato un affaticamento muscolare. I due, salvo novità dell’ultim’ora, saranno titolari nel 4-3-3 che ha in mente Pergolizzi, intenzionato in mediana a riaffidare una maglia a Kraja (partito dalla panchina domenica scorsa a Biancavilla ed entrato nella ripresa al posto di Langella) e a confermare Santana nel tridente d’attacco completato da Ricciardo e Felici.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

3 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

5 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

5 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

8 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

8 ore ago