Palermo, 3 – 1 al Cittadella e primato solitario

Nuovo sabato, nuova giornata di campionato: al Renzo Barbera, va in scena Palermo – Cittadella, valida per il 18esimo turno della Serie B Eurobet. I padroni di casa, reduci da una sconfitta ed un pareggio, vogliono tornare a sorridere e sperare in passo falso dell’Empoli capolista, per trovare la vetta; gli ospiti, anch’essi in difficoltà, vorrebbero trovare un risultato utile, al fine di risollevarsi da situazione tutt’altra che facile.

I siciliani scendono in campo con il solito 3-5-2 con Ujkani in porta, data l’indisponibilità di Sorrentino; Munoz, Milanovic e Andelkovic in difesa; Pisano, Bolzoni, N’goyi, Barreto e Daprelà a centrocampo; Lafferty ed il Gallo Belotti in attacco. I veneti, con modulo speculare, giocano con Di Gennaro tra i pali; Coly, Pellizzer e Marino sono i difensori; Colombo, Pecorini, Busellato, Paolucci e Pugliese, i centrocampisti; Di Roberto e Perez gli attaccanti.

L’inizio della partita rispecchia, malgrado ritmi non particolarmente elevati, l’enorme differenza presente tra le due formazioni: i rosanero sono evidentemente più forti tecnicamente degli avversari e schiacciarli nella loro metà campo non risulta così particolarmente difficile. Dopo i primi 10′ è già assedio palermitano, con Pisano e Daprelà che fanno la “voce grossa” nelle rispettive fasce; Belotti continua a dare spettacolo mentre Lafferty si danna per tutti e 22, “nemici” compresi. Le occasioni da gol, però, nonostante il pressing, stentano ad arrivare. Così, a sbloccare il risultato ci pensa il #6 di Iachini, Munoz, che di testa insacca un ottimo cross di capitan Barreto. Bastano 23′ al popolo del Barbera per gioire del vantaggio, lo stesso che, dopo appena altri 3′, viene raddoppiato, sempre dal colosso argentino che, ancora di testa, ancora da cross del “Rocho”, sfrutta un’uscita a vuoto di Di Gennaro e fa 2-0. La partita si mette così in discesa per il Palermo che, fine al termine della prima frazione gestisce con calma, rischiando soltanto nei minuti finali, quando il Cittadella è in grado di riaprire il match, sfruttando una sfortunata deviazione di testa di Andelkovic da calcio d’angolo, che insacca alle spalle di Ujkani. 2-1 quindi al doppio fischio dell’arbitro e squadre a riposo.

La ripresa è nuovamente di fattura palermitana: la squadra di Iachini non fa di certo granché per aumentare la velocità del gioco e gli ospiti non riescono mai ad interrompere lo strapotere avversario ed impensierire così il portiere albanese. L’unica vera emozione dei secondi 45′, è il gol di Hernandez che, dopo essere subentrato a Lafferty, attorno al 35esimo, mette a segno uno splendido gol, il 10° in questo campionato, chiudendo definitivamente la partita sul punteggio di 3-1.

I siciliani possono così tornare a festeggiare la vittoria e, a causa del pareggio empolese, anche il primato in classifica. Gli uomini di Foscarini, invece, rimangono terz’ultimi in classifica, ad appena 17 punti.

PALERMO-CITTADELLA 3-1

MARCATORI: 23′ Munoz, 26′ Munoz, 44′ Andelkovic (autogol), 83′ Hernandez

PALERMO. Ujkani, Munoz, Andelkovic, Milanovic; Pisano, Bolzoni, Ngoyi, Barreto, Daprelà; Lafferty (71’ Hernandez), Belotti (83’ Troianiello). (Panchina: Fulignati, Sanseverino, Di Gennaro, Lores, Morganella, Bacinovic, Malele). Allenatore: Iachini
CITTADELLA. Di Gennaro, Coly, Pellizzer, Marino, Colombo (39’ La Camera), Pecorini, Busellato, Paolucci, Pugliese (66’ Minesso), Di Roberto, Perez (85’ Dumitru). (Panchina: Pierobon, Gasparetto, Sosa, Di Donato, De Leidi), Allenatore: Foscarini
ARBITRO: Ostinelli
AMMONITI: Coly, Paolucci, Barreto, Bolzoni

 

Alberto Prestileo

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

5 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

19 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

19 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

19 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

20 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

20 ore ago