Palazzo delle Aquile illuminato a lampade led Risparmio nei consumi di oltre 17mila euro annui

Lampade a led al posto delle alogene nella sede del comune di Palermo di Palazzo delle Aquile. L’operazione di sostituzione avviata dalle squadre di Amg Energia si concluderà oggi e dovrebbe portare a un risparmio nei consumi in un anno di oltre 17mila euro. In base alle stime, per un’accensione media di venti ore al giorno è stato previsto un consumo di circa 14 mila chilowattora per un costo di circa 2.800 euro, rispetto all’attuale costo di quasi ventimila euro necessario a coprire i 100 mila chilowattora, consumati finora ogni anno.

Le nuove lampade sono quelle cosiddette a led ‘a filamento’ che hanno la caratteristica di illuminare a 360 gradi, proprio come il filo di tungsteno delle vecchie lampadine a incandescenza, e garantiscono elevata efficienza energetica pur mantenendo un design classico, nel rispetto della forma tradizionale delle lampade usate nei lampadari antichi. La durata media di ogni singola lampada è di oltre 15 mila ore, contro le poco più di mille delle lampade alogene.

Il cambio delle lampade verrà effettuato anche a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune, dove è prevista la collocazione di 243 lampade led analoghe a quelle di Palazzo delle Aquile che ridurranno la bolletta energetica dagli attuali oltre 10mila euro a circa 1600 euro.

Nel dettaglio, garantiscono elevata efficienza energetica pur mantenendo un design classico, nel rispetto della forma tradizionale delle lampade usate nei lampadari antichi. La durata media di ogni singola nuova lampada è di oltre 15 mila ore, contro le poco più di mille delle lampade alogene.

Le lampade sono già state sostituite nella stanza del Sindaco, in sala Giunta, a sala delle Lapidi e nelle sale del Gonfalone. «Da solo, l’intervento su Palazzo delle Aquile è in grado di liberare risorse quasi equivalenti a quelle per una borsa di studio – sottolinea il presidente di Amg Energia, Mario Pagliaro -. Lavoriamo a progetti di efficienza energetica di più ampio respiro che possono migliorare l’efficienza energetica e assicurare risparmi importanti e duraturi per le casse comunali».

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

8 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

14 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

15 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

17 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

23 ore ago