Orlando solidale con i sindaci, attacca la Regione «Colpa della totale assenza e confusione nelle scelte»

«Abbiamo ritenuto doveroso esprimere con forza solidarietà a Salvo Lo Biundo e a tutti i sindaci siciliani vittime di atti intimidatori. Gli amministratori siciliani, secondo un recente report della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni del Senato della Repubblica, risultano essere tra i più esposti a minacce e intimidazioni». Lo ha detto questa mattina Leoluca Orlando, presidente dell’Ancisicilia, introducendo i lavori dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione, svoltosi a Partinico con l’obiettivo di esprimere vicinanza al primo cittadino di Partinico e a tutti gli amministratori dell’Isola che ogni giorno svolgono il proprio lavoro anche a rischio della propria incolumità. «Questa escalation di violenza – ha aggiunto – ci porta ancora una volta a denunciare uno stato di calamità istituzionale che interessa anche settori di vitale importanza quali quelli del precariato, dei rifiuti, del servizio idrico integrato e dei servizi sociali. La totale assenza o la confusione nelle scelte della Regione – ha continuato Orlando – produce disservizi ai cittadini e contribuisce a far crescere il malcontento che trasformandosi in disagio sociale rischia di creare tensioni forti e incontrollabili in tutto il territorio. Le istituzioni nazionali e regionali devono smetterla di mostrare totale indifferenza nei confronti del lavoro e dell’impegno dei sindaci che, invece, dovrebbero essere sostenuti e coadiuvati. Oggi affronteremo anche il problema dei precari impegnati nella pubblica amministrazione: ricordiamo ancora una volta che se non si predisporrà in tempi brevi un piano organico presentabile a livello nazionale saranno ben ventimila i precari che saranno mandati a casa».

«Ringrazio sentitamente il presidente Orlando e tutto l’Ufficio di Presidenza dell’Anci Sicilia  – ha detto Salvatore Lo Biundo, sindaco di Partinico e vice presidente dell’associazione dei comuni siciliani con delega al personale degli enti locali e all’ambiente – per il gesto di solidarietà nei miei confronti. I sindaci sono coloro che si confrontano quotidianamente con i cittadini e sono costretti a trovare delle soluzioni tempestive a problemi che spesso sono insormontabili soprattutto da un punto di vista economico. Nessuno si può permettere di intimidire i rappresentanti delle istituzioni perché si calpestano i principi di legalità e di democrazia».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago