Nell’estate del 2006 un uomo viene ucciso e fatto a pezzi con un machete dopo essere stato rapito e segregato per due giorni. Sembrerebbe solo il drammatico esito di un fatto di cronaca nera, ma non è così. La vittima è un famoso finanziere dell’Opus Dei, per lungo tempo considerato l’anti Cuccia cattolico, Gianmario Roveraro, che quattro anni prima si era imbarcato in una misteriosa operazione finanziaria internazionale. Il suo assassino è anche il suo socio: arrestato e processato, verrà condannato all’ergastolo. Ma il processo lascia irrisolti inquietanti interrogativi sulla natura dell’affare che Roveraro stava conducendo, e sulle sue relazioni con l’Opus Dei.
Partendo dai risultati dell’inchiesta giudiziaria e indagando sulle relazioni tra i protagonisti, Giuseppe Oddo e Angelo Mincuzzi, nel libro “Opus dei, il segreto dei soldi” edito da Feltrinelli (224 pg, 14,00) hanno ripercorso la vita di Roveraro e i suoi rapporti d’affari. Con il rigore dell’inchiesta giornalistica e il viluppo narrativo proprio del “giallo”, il lettore viene proiettato in un viaggio all’interno di un mondo in cui tutto gira intorno al denaro e alla fede.
Il libro viene presentato venerdì alla Feltrinelli di Palermo (alle 18) da uno degli autori, Giuseppe Oddo con il procuratore di Caltanissetta, Roberto Scarpinato, il giornalista d l’Espresso, Lirio Abate, e con Stefania Petix di Striscia la notizia.
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…