Saranno tre i siciliani oggi in gara nella terza giornata delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Occhi puntati soprattutto sulla scherma che tante soddisfazioni sta regalando al medagliere azzurro, con i siciliani Rossella Fiamingo e Daniele Garozzo, rispettivamente argento nella spada femminile e oro nel fioretto maschile. Oggi è il turno della sciabola individuale femminile e dunque di Loreta Gulotta. Salemitana classe ’87, l’atleta azzurra non è tra le favorite: i bookmakers, infatti, quotano a 3,00 l’eventuale vittoria della russa Sofja Velikaja, seguita a ruota dall’ucraina Olha Charlan, bancata a 5,00 e dalla statunitense Mariel Zagunis, la cui vittoria pagherebbe sette volte la posta. La sciabola individuale, insomma, non dovrebbe essere un affare italiano.
Gulotta, però, vuole fare bella figura: «Ho cominciato a soli sei anni – ha dichiarato qualche settimana fa a MeridioNews – dopo una dimostrazione alle elementari. Avevo iniziato con il fioretto, poi ho provato la sciabola ed è stato subito amore. È una specialità più aggressiva, veloce ed esplosiva, ho capito che mi appartiene di più». La siciliana inizierà alle 10,20 locali (in Italia saranno le 15,20) quando affronterà ai sedicesimi la polacca Aleksandra Socha. In gara altre due italiane: Rossella Gregorio, che se la vedrà con l’ucraina Alina Komashchuk, e Irene Vecchi, che invece affronterà la francese Charlotte Lembach. «Gli Europei – aveva confidato Gulotta a MeridioNews – sono andati male. Adesso gli obiettivi sono alti, ma non mi azzardo a fare pronostici. Vedremo come andrà».
In gara oggi anche altri due siciliani. La prima è la pallavolista palermitana Miriam Sylla che alle ore 9,30 (in Italia saranno le 14,30) affronterà la Cina. Il volley femminile ha esordito con una sconfitta sonora contro la Serbia per 3-0. La schiacciatrice – classe ’95 e in forza al Volley Bergamo – e le compagne hanno tutta l’intenzione di riscattarsi per provare a ottenere il passaggio del girone, ma la nazionale cinese è vicecampione del mondo e non sarà un’impresa semplice.
Alle ore 15,20 italiane (le 10,20 in Brasile), invece sarà la volta del siracusano Valentino Gallo che con la Nazionale di pallanuoto se la dovrà vedere con la Francia. Dopo l’esordio vittorioso contro la Spagna (9-8 in rimonta), il Settebello dovrebbe avere tutte le carte in regola per battere i transalpini che mancavano all’appuntamento olimpico dal lontano 1992. Agli Europei di quest’anno, Francia e Italia sono state battute rispettivamente agli ottavi e ai quarti dal Montenegro, poi vicecampione continentale. I transalpini hanno chiuso al nono posto, gli azzurri al sesto. In un girone che però comprende anche Stati Uniti, Croazia e Montenegro, oltre alla Spagna, battere i francesi è quasi un obbligo per sperare nel passaggio del turno.
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…