Anche Catania partecipa all’iniziativa Letti di notte 2014, la notte bianca del libro promossa dall’associazione culturale Letteratura rinnovabile e che unisce editori, librerie, biblioteche e lettori. Nel capoluogo etneo l’unica ad aderire è Cavallotto. Gli eventi interesseranno la sede di viale Ionio, mentre quella centrale di corso Sicilia – dove solitamente vengono ospitati tutte le iniziative più importanti – rimarrà chiusa. In provincia di Catania stanotte rimarrà aperta anche Punto & virgola ad Acireale. In Sicilia aderiscono La casa del libro e Biblios Cafè di Siracusa, la libreria Don Chisciotte a Scicli, l’Incantastorie a Milazzo, il Gruppo di lettura a Caltanissetta, la Libreria del Corso a Trapani e la Modusvivendi a Palermo.
Da Cavallotto il programma prevede un gruppo di lettura, Quelle che non giocano a carte, che già si riunisce una volta al mese nella libreria catanese. Ci sarà quindi un rinfresco. Da Punto & Virgola ad Acireale si inizierà alle 20 con letture per bambini. Seguiranno alcuni giochi letterari e non. Nel corso della serata i visitatori saranno invitati a condividere con il resto del pubblico alcuni brani. Orario di chiusura prevista intorno all’una. «E’ il terzo anno che partecipiamo e siamo molto contenti dell’evento», spiega la titolare Ignazia. L’iniziativa coinvolge 60 editori e 250 tra librerie e biblioteche in tutta Italia. «La notte del 21 giugno non è una notte qualunque – scrivono gli organizzatori – È la notte dinizio estate. La notte più breve dellanno. E da un paio danni è una notte magica dove tutto può accadere se andate in una libreria. Una vera festa collettiva del libro, condivisa e organizzata insieme a tantissimi editori, librai, bibliotecari, autori, poeti, artisti e lettori per far scoprire la vera forza dei libri».
Nata nel 2012 da unidea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori di Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, l’iniziativa lo scorso anno ha coinvolto più di 20mila persone.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…