Ieri i migranti hanno lasciato il Palanitta Ritardi nei lavori di pulizia e disinfestazione

Gli ultimi migranti ospiti del Palanitta, arrivati a Catania lo scorso 9 giugno, sono stati trasferiti ieri al Palaspedini. Lo storico palazzetto dello sport adiacente allo stadio Angelo Massimino è già libero da ieri sera, mentre nella struttura a Librino, questa mattina, sono iniziati i lavori di pulizia straordinaria. Decine di sacchi, contenenti vestiti, giochi, ma anche bottiglie d’acqua e rifiuti vari sono attualmente pronte per essere portate via dai tecnici comunali dell’Ecologia. L’impianto, ha assicurato l’amministrazione comunale, doveva essere nuovamente disponibile per le attività sportive lunedì, «ma le operazioni di disinfestazione, che durano tre giorni, non sono ancora iniziate, quindi la data comunicata dall’amministrazione salterà», riferisce il presidente della sesta municipalità Lorenzo Leone, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo della struttura.

La decisione di trasferire i migranti è stata presa dall’amministrazione comunale dopo che proprio Leone aveva segnalato l’impossibilità da parte della squadra Librino Calcio a 5 di svolgere delle selezioni tra i ragazzi interessati. «Le selezioni sono state spostate a Misterbianco, ove sono arrivati almeno 300 ragazzi – spiega Leone – se i lavori fossero stati consegnati in tempo, potevano proseguire le attività al Palanitta, ma a questo punto salteranno», ha concluso Leone.

«In centro – ha spiegato ieri l’assessore allo Sport Valentina Scialfa – esiste un maggior numero di impianti che ci consente una, sia pur difficoltosa, riorganizzazione dei turni di utilizzo da parte delle società. Abbiamo voluto tutelare Librino liberando la struttura del Palanitta che ha un valore sociale ulteriore. Si tratta comunque di una situazione complessa che provvederemo a monitorare costantemente», ha concluso Scialfa.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

4 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

5 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

11 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

11 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

19 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago