Occhio ai reality: se li guardi ingrassi

Chi s’abbuffa di tv trash, s’abbuffa nel frattempo di snack, patatine, fast food, merendine, insomma… cibo trash, spazzatura. E’ questo ciò che sostiene la rivista di settore “Dimagrire” che, nel numero di questa settimana, ha pubblicato i dati di un sondaggio, fatto su oltre un migliaio di italiani e italiane tra i 25 e i 60 anni di età, che dimostrerebbe la relazione tra cattiva televisione e cattiva alimentazione. Dunque ci sarebbe una vera e propria corrispondenza tra il pessimo nutrimento degli italiani – i bambini italiani risultano i più grassi d’Europa – e ciò che vedono in tv a partire dai reality per finire con gli urlacchioni (e rissosi) talk show, tra soubrette, politici, attori e psicologi illuminati.

 

Per non parlare dei “contenitori” della domenica pomeriggio (Buona Domenica e Domenica In) e dei programmi sportivi (Controcampo e La domenica sportiva) che sono proprio il perfetto sottofondo per una merenda carica carica di zuccheri e grassi, ma anche per un dopocena tutto da “spizzicare”. Il sondaggio riportato da “Dimagrire” evidenzia proprio come il popolo della Tivvù italiana (sette su dieci) sia davvero appassionato dei programmi litigiosi (68%), dei grandi eventi mediatici (61%) e dei reality (55%) e che questi tipi di trasmissioni siano in naturale ‘complotto’ con il cosiddetto Junk food: cibo ad altissimo contenuto calorico, grande elemento di discordia negli Stati Uniti dove la percentuale di obesità raggiunge proporzioni esorbitanti. Ricordate il film “Super size me” di Morgan Spurlock, dove si denunciava la celebre catena di fast food McDonald’s per le sue super porzioni per taglie XL?

 

“La propensione a mangiare in modo eccessivo e non salutare – spiega la Dottoressa Maria Paola Graziani, ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’Alimentazione dell’Università La Sapienza – deriva dalla necessità di riequilibrare la staticità della tv che, oltretutto, ci ipnotizza”. Dunque è l’assuefazione l’elemento base di questa sindrome da mala televisione e mala alimentazione. Più precisamente l’assuefazione ad una programmazione televisiva dall’alto contenuto tragicomico e dal pirotecnico appeal emotivo. All’italiano, insomma, piace la rissa, piace il battibecco, piacciono i macroscopici sentimenti in diretta, ma soprattutto piace mangiarci su incollato e imbambolato sulla poltrona.

Riccardo Marra

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

2 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

16 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago