Nuoto/ La Sicilia di qualità ai Campionati Europei Master

Saranno 5 mila i partecipanti alla manifestazione. Spicca la campionessa Giulia Noera. un modello positivo e di successo

Nello sport e, nelle specifico, nel nuoto, gli sportivi siciliani si distinguono per qualità e risultati, esportando il modello della Sicilia che vogliamo, quello del virtuosismo e dell’affermazione nel rispetto delle regole.

Sarà nutrita la rappresentanza degli atleti isolani ai Campionati europei di Nuoto Master che prenderanno il via il 2 settembre ad Eindhoven, in Olanda.

La spedizione siciliana, come dicevamo, vedrà ai nastri di partenza alcuni atleti isolani fra i più rappresentativi di questa disciplina che conta ormai tantissimi praticanti, molti dei quali ex campioni.

Punta di diamante delle speranze da podio sarà Giulia Noera, accreditata del primo tempo in Europa sia nei 100 che nei 200 farfalla nella categoria M45. L’atleta siciliana detiene anche il record italiano nei 200 farfalla, il secondo tempo nei 200 stile libero e il terzo tempo nei 50 farfalla.

Oltre alla Noera, va segnalata la presenza di Alwine Eder, M50 della Nadir, che gareggerà nei 200 dorso con il secondo tempo della sua categoria; di Luciano D’Agostino M70, secondo nei 400 stile libero; di Romina Cassaro, M35, nei 200 misti con il secondo tempo e Valeria Corbino della T.C. Match Club Siracusa con il secondo tempo nei 100 e nei 200 farfalla M30.

Partiranno alla volta di Eindhoven da Palermo anche Paola Uberti, uno dei punti di forza della staffetta della Waterpolo Palermo (campione del mondo in carica insieme a Giulia Noera, Franca Bosisio e Elissa Fortunato), Nathalie Michelini, Eugenia Cannada, Roberto De Luca, Adele Capitano, Giuseppe Calcaterra ed Enrico Politi.

Va sottolineato che la manifestazione di Eindhoven è la rassegna continentale più prestigiosa per quanto riguarda il nuoto master. Competizione, peraltro ufficialmente riconosciuta dal Coni e dalla Federazione Nuoto, a differenza dei World Master Games recentemente disputati a Torino in veste non agonistica. La manifestazione europea vedrà al via oltre 5.000 nuotatori provenienti da ogni parte d’Europa.

A sottolineare il livello particolarmente elevato di questa edizione dei Campionati Europei, che premia ormai la grande qualità dei nuotatori master, la presenza ai blocchi di partenza di atleti del calibro di Inge De Brujin, l’olandese medaglia d’oro nei 50 e 100 stile libero a Sidney 2000 e Atene 2004. Ma anche di Razvan Florea rumeno medagliato a Pechino 2008 e Vladimir Selkov, ucraino,anche lui a podio a Sidney nel 2000.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

2 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

12 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

14 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

16 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

16 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

16 ore ago