Politica

Comunali Catania, l’ex ministra Nunzia Catalfo designata vicesindaca di Maurizio Caserta

Sarà Nunzia Catalfo, ex ministra del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Conte II, la vicesindaca di Maurizio Caserta in caso di vittoria del fronte progressista alla prossime amministrative di Catania.
Lo ha annunciato lo stesso Caserta ieri, nel corso della presentazione al Sal (Spazio avanzamento lavori) di Catania della squadra cinquestelle che lo affiancherà alla guida della macchina amministrativa di Palazzo degli elefanti. Assessori designati sono la stessa Nunzia CatalfoGianina Ciancio, già due volte deputa regionale.

I presidenti delle municipalità indicati dal movimento cinque stelle sono Lidia Adorno (Terza municipalità Borgo Sanzio), Giuseppe Ragusa (Quarta municipalità San Giovanni Galermo, Trappeto, Cibali) e Ignazio Musumeci (Quinta municipalità Monte Po, Nesima, San Leone, Rapisardi). Alla kermesse di ieri erano presenti il coordinatore regionale M5s Nuccio Di Paola, le deputate all’Ars Jose Marano e Martina Ardizzone e il deputato alla Camera Luciano Cantone.

Tra i temi trattati ieri, di particolare rilievo quello dell’eliminazione della dicotomia centro-periferia e l’importanza della gestione della comunità catanese in maniera univoca, garantendo lo stesso trattamento a tutti, a prescindere dalla zona di residenza, «perché tutti i cittadini hanno e devono avere parità diritti». Grande importanza nel programma M5s delle municipalità anche quello delle comunità energetiche, da applicare a partire dagli immobili Iacp. «È soprattutto nelle zone in cui i cittadini hanno maggiori difficoltà economiche – dicono dal movimento – che è importante intervenire per abbattere il caro bollette e, allo stesso tempo, produrre energia pulita». Tra gli altri punti essenziali per il M5s illustrati ieri, quello del miglioramento dell’efficienza dei servizi essenziali e la creazione e la gestione di aeree verdi a scopo inclusivo per le famiglie.

Redazione

Recent Posts

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

3 minuti ago

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

36 minuti ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

1 ora ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

2 ore ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

2 ore ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago