Nubifragio e forte vento in provincia di Ragusa Allagamenti a Scoglitti, danni a Santa Croce

Dopo la violenta ondata di maltempo di ieri mattina, la tregua era arrivata nel pomeriggio ma in nottata negli Iblei ha ricominciato a piovere e in mattinata si è scatenato un vero nubifragio che sta creando non pochi danni e non pochi problemi. 

Numerosissime le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale, al punto che parte del personale smontante è stato trattenuto in servizio. Tutte le squadre disponibili, comprese quelle di Vittoria e Modica, stanno operando nell’area compresa fra Cava D’Aliga e Scoglitti, dove l’intensa pioggia ha causato l’allagamento di strade case e scantinati. 

Tanta la gente che si trovava fuori in auto e che è rimasta bloccata all’interno, le auto infatti sono andate in panne nelle strade allagate. Il muro di un’abitazione è crollato a Santa Croce Camerina, che sembra essere uno dei centri più colpiti. Qui infatti numerosi bassi sono allagati, come anche nello sciclitano, mentre a Marina di Ragusa circolazione in tilt.

Al momento la parte più colpita è tutta la fascia costiera, sferzata anche dal forte vento. La situazione delle strade è critica non solo per gli allagamenti, ma anche per la presenza di detriti, cartelloni e alberi. Anche le forze dell’ordine, carabinieri in prima linea, sono sul territorio per monitorare la situazione, insieme alla protezione civile. Ci sarebbero anche danni in alcune aziende agricole, ma non è chiaro di quale portata visto che il maltempo non accenna a placarsi. L’ondata di pioggia dovrebbe durare almeno fino a metà pomeriggio. 

Valentina Frasca

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

1 ora ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

3 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

9 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

23 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

23 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

23 ore ago