Centinaia di telefonate al comando provinciale vigili del fuoco, dove parte del personale smontante è stato trattenuto in servizio. Molte persone sono rimaste bloccate in auto, i disagi maggiori su tutta la fascia costiera. A Marina di Ragusa circolazione in tilt. Guarda le foto
Nubifragio e forte vento in provincia di Ragusa Allagamenti a Scoglitti, danni a Santa Croce
Dopo la violenta ondata di maltempo di ieri mattina, la tregua era arrivata nel pomeriggio ma in nottata negli Iblei ha ricominciato a piovere e in mattinata si è scatenato un vero nubifragio che sta creando non pochi danni e non pochi problemi.
Numerosissime le richieste di intervento giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale, al punto che parte del personale smontante è stato trattenuto in servizio. Tutte le squadre disponibili, comprese quelle di Vittoria e Modica, stanno operando nell’area compresa fra Cava D’Aliga e Scoglitti, dove l’intensa pioggia ha causato l’allagamento di strade case e scantinati.
Tanta la gente che si trovava fuori in auto e che è rimasta bloccata all’interno, le auto infatti sono andate in panne nelle strade allagate. Il muro di un’abitazione è crollato a Santa Croce Camerina, che sembra essere uno dei centri più colpiti. Qui infatti numerosi bassi sono allagati, come anche nello sciclitano, mentre a Marina di Ragusa circolazione in tilt.
Al momento la parte più colpita è tutta la fascia costiera, sferzata anche dal forte vento. La situazione delle strade è critica non solo per gli allagamenti, ma anche per la presenza di detriti, cartelloni e alberi. Anche le forze dell’ordine, carabinieri in prima linea, sono sul territorio per monitorare la situazione, insieme alla protezione civile. Ci sarebbero anche danni in alcune aziende agricole, ma non è chiaro di quale portata visto che il maltempo non accenna a placarsi. L’ondata di pioggia dovrebbe durare almeno fino a metà pomeriggio.