Niente borsa di studio per l’allieva da 99 su 100 Presenta ricorso e Tar riconvoca la commissione

«Valutazione illegittima». Questa la decisione del Tar di Catania che dà ragione ad Arianna Caruso, la studentessa del liceo classico di Messina La Farina che agli ultimi esami di Stato aveva ottenuto un punteggio di 99 su 100. Un punteggio che le ha impedito di accedere a un concorso e di avere vitto e alloggio pagato per potersi mantenere gli studi in una delle più prestigiose università di Roma. Ma Arianna non si è arresa e ha fatto ricorso al Tar. Contestando un vizio di legittimità nell’applicazione della griglia di valutazione utilizzata per stabilire il voto finale. 

A sostenerla in questa battaglia, oltre ai genitori, anche la preside dell’Istituto di via Oratorio della Pace, Pucci Prestipino che da subito ha appoggiato la tesi della ragazza che durante i cinque anni si era distinta per rendimento scolastico. Alla base del ricorso, presentato dai legali Nicola Bozzo e Antonio Pracanica, c’era la contestazione dei parametri adottati dalla commissione d’esame, diversi da quelli stabiliti dal liceo stesso. Il Tar oltre a pronunciarsi sul ricorso si è definitivamente pronunciato nel merito attraverso una sentenza breve e accolto integralmente l’istanza della giovanissima studentessa annullando la valutazione fatta dalla commissione in quanto «viziata da indizi di arbitrarietà e illogicità»

Ma non solo, il tribunale amministrativo ha anche disposto la riconvocazione della commissione per determinare nuovamente il giudizio sulla ragazza e ha ordinato che la nuova indicazione di voto si compia utilizzando la griglia di valutazione proposta dalla scuola. «Sono contenta e soddisfatta – dice Arianna, che si è iscritta al corso di laurea in Giurisprudenza a Messina – questa nuova votazione mi servirà per il futuro. Il prossimo anno proverò ad entrare alla Luiss».

Simona Arena

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

18 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

18 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago