Nel Catanese arrivano i treni storici a vapore

Importante appuntamento nel Catanese per gli appassionati dei treni storici: dal 10 al 12 maggio prossimi sulla linea Catania-Caltagirone arriverà la Regina, la locomotiva a vapore 685 del deposito locomotive di Pistoia. L’evento è organizzato dalla Fondazione Fs su richiesta della Regione Siciliana. I treni storici viaggeranno in occasione della Fiera Mediterranea del cavallo, promossa dalla Regione, che ha l’obiettivo di rilanciare alcune razze autoctone italiane e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nonché promuovere il territorio, soprattutto i suoi itinerari minori, quelli al di fuori delle guide ufficiali. 

Per l’occasione, la Fondazione Fs per ognuno dei tre giorni organizzerà ben due treni storici: oltre al treno a vapore con carrozze Corbellini, viaggerà anche un secondo treno a trazione diesel con vetture del tipo 45000. Venerdì10 maggio, il treno a vapore da Catania a Scordia partirà alle 9.02, quello a trazione diesel alle 8.10. Sabato 11 maggio, sia il treno a vapore sia quello a trazione diesel partiranno da Catania alle 9.40, con arrivo a Scordia alle 10.40. Domenica 12 maggio, invece, i treni storici percorreranno l’itinerario Catania-Militello: il treno a vapore partirà alle 8.55, quello a trazione diesel alle 9.40. 

Giunti a destinazione, i passeggeri potranno usufruire di servizi navetta per raggiungere i luoghi dove si svolgerà la manifestazione. I biglietti per viaggiare a bordo dei due treni storici, al costo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi di età inferiore ai 12 anni, saranno commercializzati dalla Regione Siciliana. Per informazioni è disponibile l’indirizzo trenistorici@fondazionefs.it. Informazioni dettagliate consultando la sezione “viaggi ed eventi” del sito web fondazionefs.it o le fanpage ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram. 

(Fonte: Ansa) 

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

60 minuti ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

5 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

14 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

15 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

18 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

18 ore ago