Naturalmente… Ersu

È da poco iniziato il nuovo programma relativo alle visite guidate organizzate dall’Ersu. I posti da vedere in Sicilia sono veramente tanti, solo che non tutti sono a conoscenza di quante meraviglie ci circondano. Ecco dunque un’occasione in più per prenotare un posto per una delle tante escursioni guidate, organizzate e gestite dall’Ersu.

 

Di recente si sono appena chiuse le iscrizioni per le prime due escursioni; la prima si terrà il 16 maggio presso l’acquario mediterraneo di Giarre (CT) e la seconda giorno 23 maggio presso l’Oasi Faunistica di Vendicari (SR). Due luoghi veramente affascinanti: il primo permette di vedere e conoscere specie particolari di pesci senza il bisogno di allontanarsi troppo da casa, Vendicari è invece un luogo che vanta uno strepitoso successo ecologico dovuto alla multiformità del suo habitat, ripartito in diversi biotopi: costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d’acqua dolce), saline, garighe e aree coltivate. Questa enorme diversità permette anche un’ampia eterogeneità di nutrimenti per uccelli e offre la possibilità di ammirare un’ampia quantità di specie rarissime.

 

Durante un recente incontro con il disponibile direttore dell’Ersu Nunzio Rapisarda, ci sono stati chiariti alcuni aspetti relativi a queste attività. Innanzitutto il direttore ha sottolineato che il ruolo dell’Ersu non è ovviamente quello di sostituirsi all’università che si occupa di didattica, bensì di fungere da supporto agli studenti riguardo l’istruzione acquisita nelle aule universitarie. In seguito ha ribadito l’importanza di queste escursioni che permettono agli studenti di conoscere il territorio, compensando ciò che è stato precedentemente studiato o che si studierà a breve.

 

Negli anni precedenti l’Ersu è stato già protagonista di tali escursioni, come ci è stato illustrato dal signor Barone, responsabile di tali attività. Tra i luoghi già visti possiamo ricordare ad esempio la visita all’Isola dei Ciclopi nel settembre del 2006, o ancora l’escursione alla Grotta dei Lamponi (Etna Nord) e naturalmente non possiamo dimenticare l’escursione sui monti Silvestri e l’isola di Lachea in collaborazione con il ‘Convivium Friuli’.

 

Due splendidi progetti sono già in programma: il 6 giugno a Sortino (SR) per visitare Pantalica, la Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande. La successiva si terrà il 20 giugno ad Avola per visitare Cavagrande del Cassibile. Chiunque fosse interessato può collegarsi al sito dell’Ersu ( wap.ersuct.it ) e scaricare la domanda di partecipazione. Per ricevere informazioni in tempo reale su tutti i nuovi progetti dell’Ersu, basta iscriversi alla Sms list.

 

Buona compagnia, giornate intere a contatto con la natura e soprattutto una grande organizzazione alle spalle del progetto.

 

Link:

http://www.ersuonline.it/

Gabriella Catalano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

6 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

12 ore ago