Il Catania ritrova la vittoria ad Udine

Udine. Il Catania ritrova la vittoria che mancava dal lontano 24 gennaio, e lo fa ad Udine in una partita che i friulani chiudono in otto uomini per un eccesso di nervosismo. La partita nel primo tempo offre non poche emozioni. Subito al 1’ di gioco Mascara per il Catania riesce a sbagliare un goal già fatto calciando fuori un assist di Spinesi nell’area piccola. All’ 8’ si vede l’Udinese con Di Natale che impegna severamente Pantanelli in una difficile parata.

Al 25’ i bianconeri sfiorano il vantaggio con Iaquinta che sfrutta un’ingenuità di Cesar mandando la palla sul palo. Due minuti dopo é ancora l’Udinese a rendersi pericolosa con Di Natale che spalle alla porta riesce a girarsi ma calcia alto. Dopo una partenza veemente degli etnei nella seconda metà del primo tempo sono i bianconeri che prendono in mano il pallino del gioco e si fanno più intraprendenti. Nel secondo tempo al 5’ episodio chiave del match. Mascara lanciato in area viene steso da dietro da Motta. Espulsione da ultimo uomo del difensore friulano e calcio di rigore per il fallo avvenuto proprio al limite della linea bianca che delimita l’area. Dagli undici metri Spinesi fa centro e porta il Catania in vantaggio.

Da li’ in poi la partita sarà in discesa per gli uomini di Marino agevolati anche da altre due espulsioni avversarie. Infatti passa appena un minuto ed è Di Natale a finire sotto la doccia anzitempo per frasi irriguardose nei confronti del direttore di gara. Al 14’ ci prova Sivok da dentro l’area ma Pantanelli è reattivo e respinge. Il Catania ha molti spazi adesso per chiudere la gara ma riesce da solo a complicarsi la vita fallendo diverse chances. Al 32’ Dossena, colto da un raptus di follia, compie un brutto fallo ai danni di Edusei, che l’arbitro sanziona giustamente con l’espulsione.

Nonostante la netta inferiorità numerica il Catania negli ultimi minuti di partita decide di non osare quando potrebbe farlo, e porta a casa una vittoria che ormai era attesa da troppo tempo attorno all’ambiente rossazzurro. Adesso in settimana si attende il recupero con l’Ascoli che potrebbe dare altri punti pesanti in chiave salvezza. Di contro l’Udinese oggi contava assenze pesanti tra squalifiche e infortuni ma ha dimostrato comunque carattere mantenendo la partita in bilico fino all’ultimo istante. Probabilmente un eccesso di nervosismo ha pregiudicato l’andazzo della partita che avrebbe potuto prendere un’altra piega.

Andrea Leserri

Recent Posts

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

6 minuti ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

29 minuti ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

3 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

3 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

4 ore ago

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

5 ore ago