MusicZone: la musica a zone

Appunti partigiani [Mescal/Sony] dei Modena City Ramblers è un progetto che percorre “sessant’anni di musica resistente” coinvolgendo personaggi come Goran Bregovic, Guccini, Paolo Rossi, Moni Ovadia, Piero Pelù, Africa Unite, Ginevra di Marco, Morgan e tanti altri ancora che duettano con la band emiliana. I brani da “Viva l’Italia” di De Gregori a “la Guerra di Piero” di De Andrè passando per “Bella Ciao” e “I ribelli della montagna” vengono suonati dai Modena City Ramblers col cuore, con passione e con molta originalità. Spiazzante la prima parte di Spara Juri dei CCCP cantata da Paolo Rossi.

 

L’ingranaggio [v2/Edel] dei Torpedo da poco ristampato (con aggiunta del video de “Le mani sopra Roma”) sta riscuotendo successo tra la critica. La ricetta è semplice: ska, reggae, punk ed elettronica. Dosi miscelate con cura e con armonia. Una verve effervescente, suoni completi e testi non banali. Dal vivo poi si balla senza tregua.

 

Nuovo album per i salentini Sud Sound System, Acqua pe sta Terra[v2/Edel]. Il reggae sale in cattedra, a dar lezione i ritmi in levare che dalla Puglia coinvolgono personaggi internazionali come Luciano o General Levy. Le quattordici tracce variano da situazioni impegnate come “Nu te fa futtere” a brani che ogni buon dj reggae non potrà ignorare come “Reggae Calipso” o “Sciamu a ballare”.

 

Emigrando verso suoni più sintetici da segnalare l’uscita della “session two” della compilation Rebelfutrism [Crosstown/Karma] mixata dal dj Damian Lazarus. Sedici brani che spaziano nel variabile mondo della house, dunque musica da club. Da segnalare spunti interessanti come il brano di Jennifer cardini & Ho con “Stay” che attinge dall’elettronica che fu, quella anni 80.

 

Concludiamo con My Life Remixed [Redant/Karma] un remix-tributo di “My life with the thrill kill kult” a cura di Pete Bones & Ebon. Virtuosismi elettronici si mescolano a ritmi martellanti. Tredici brani per dj house da ballare fino all’alba.

Rocco Rossitto

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

17 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

9 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

12 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

14 ore ago