Montante sta male, trasferito nel carcere di Agrigento Legale: «Mancano riscaldamenti, struttura non idonea»

Antonello Montante è stato trasferito dal carcere di Caltanissetta a quello di Agrigento. Il giudice per l’udienza preliminare aveva disposto il trasferimento, alla luce delle condizioni di salute del detenuto, e il Dipartimento penitenziario la scorsa settimana ha scelto la casa circondariale Petrusa di Agrigento. 

I legali dell’ex numero uno di Confindustria Sicilia – a processo, con rito abbreviato, con l’accusa di corruzione, favoreggiamento, rivelazioni di segreto d’ufficio e accesso abusivo al sistema informatico – avevano chiesto la scarcerazione e la rimessione del processo, sostenendo che i pubblici ministeri di Caltanissetta siano condizionati e che un contropotere mafioso ha indotto le indagini contro Montante. 

Il giudice ha disposto una nuova perizia per valutare le condizioni di salute e psicologiche dell’imprenditore. «Già una prima perizia ha ritenuto che non fosse idoneo a stare in carcere – spiega a MeridioNews l’avvocato Giuseppe Panepinto che, insieme a Carlo Taormina, difende Montante – il gup ha diposto una nuova perizia collegiale e intanto il trasferimento in una struttura più idonea. Solo che il carcere di Agrigento, a nostro avviso, non lo è affatto. Anzi, le condizioni sono peggiorate, per questo abbiamo presentato una nuova istanza affinché venga accertata l’assoluta non idoneità della struttura».

Sulla patologia che affligge Montante rimane il riserbo. La difesa ricorda solo che, ancora prima di essere arrestato (cioè nel maggio del 2018), «aveva messo in programma un intervento chirurgico che non è stato fatto». Il legale lamenta l’assenza nel carcere di Agrigento «dei riscaldamenti, dell’acqua calda in cella, e di servizi igienici adeguati». Il Dap ha ritenuto l’istituto Petrulla più adatto a quello di Caltanissetta perché dovrebbe garantire una migliore assistenza sanitaria, anche dal punto di vista psicologico.

Salvo Catalano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

5 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

19 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

24 ore ago