Erice, rapina in villa a danno di una coppia di medici In 4 li narcotizzano e abbattono la parete del caveau

In quattro, armati di pistola e a volto coperto, assaltano una villa, rapinando una coppia di coniugi medici. Vittime, Renato Salone, ex primario chirurgo in pensione, e Francesca Paola Maltese, in servizio nel reparto di ginecologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Per circa quattro ore sono rimasti in balia dei malviventi e in preda al terrore. Il colpo è stato messo a segno nella notte tra domenica e lunedì. 

I responsabili dell’incursione erano a conoscenza di un particolare: la villa di viale Europa, a Erice Casa Santa, era sprovvista di sistema d’allarme a causa dei lavori di ristrutturazione tuttora in corso. Così, intorno all’una e trenta, i banditi, con accento palermitano, sono piombati nell’immobile. 

Marito e moglie – sono i genitori dell’ex consigliere comunale Francesco Salone – stavano dormendo. La donna è stata narcotizzata e legata. I banditi, per immobilizzarla, hanno utilizzato delle fascette. Al coniuge, invece, hanno puntato una pistola alla tempia, intimandogli di aprire la cassaforte. Quando il professionista ha mentito, sostenendo di aver lasciato la chiave in una cassetta di sicurezza della sua banca, i rapinatori non si sono persi d’animo. 

Hanno abbattuto la parete di un caveau sotterraneo, utilizzando degli attrezzi, impossessandosi del forziere contenente preziosi e gioielli. Portato a compimento il loro progetto, sono fuggiti riuscendo a far perdere le proprie tracce. Non si esclude che ad attenderli fuori vi fosse un altro complice verosimilmente a bordo di un’auto utilizzata per la fuga. Il bottino sarebbe ingente. 

Scattato l’allarme, sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno avviato le indagini per risalire ai componenti della banda. I due coniugi sono stati ascoltati dagli investigatori alla ricerca di qualche elemento che li possa mettere sulla pista giusta. Ad agire sarebbero professionisti che hanno studiato l’incursione nei minimi particolari.

Pamela Giacomarro

Recent Posts

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

44 minuti ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

1 ora ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

1 ora ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

2 ore ago

Scicli, le analisi del Ris a casa dell’uomo trovato morto: sulle scale tracce di sangue

Sono iniziati nel primo pomeriggio i rilievi del Ris a casa del 40enne trovato morto…

3 ore ago

Palermo: centauro cade a causa di una buca, l’ambulanza arriva dopo un’ora

Ha fatto un volo di dieci metri cadendo con la Vespa a causa di una…

3 ore ago