Lo scorso 26 febbraio i carabinieri avevano arrestato in flagranza di estorsione il suo complice, il 37enne Giuseppe Taranto, sorpreso a Montalbano Elicona mentre riceveva dalla vittima, un imprenditore agricolo della zona, la somma di 1.700 euro pretesa per la restituzione di un’autovettura rubata alcuni giorni prima.
Oggi, a finire in manette, è stato Calogero Barbagiovanni, originario di Tortorici, ma residente a Centuripe. Ventiquattro anni, Barbagiovanni è accusato di estorsione in concorso e ricettazione. Ad arrestare l’uomo sono stati i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Barcellona, in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare in carcere chiesta dalla sostituta Sarah Caiazzo. Le indagini, alle quali hanno contribuito anche i carabinieri del Ris di Messina mediante l’analisi del telefono cellulare trovato in possesso di Taranto al momento della cattura, hanno permesso di stabilire che Barbagiovanni avesse avuto un ruolo direttivo e organizzativo nell’estorsione.
Numerosi infatti sono i contatti telefonici e multimediali (whatsapp, messenger ed altri applicativi di messaggistica istantanea) che sono emersi dall’esa,e del dispositivo e che hanno permesso di comprendere come il 24enne avesse fornito precise indicazioni su come comportarsi con la vittima e quali condizioni imporre per realizzare l’estorsione secondo il classico schema del cavallo di ritorno.
Dalle chat, inoltre, è emerso che era proprio Barbagiovanni ad avere la materiale disponibilità del veicolo e che dettava le regole del gioco, pur non avendo mai avuto contatti diretti con la vittima. Per Barbagiovanni sono stati disposti gli arresti domiciliari.
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…