Enna, sequestro da 11 milioni a uomo vicino ai clan Condannato per omicidio, rapporti anche coi gelesi

La guardia di finanza di Caltanissetta, in seguito a indagini coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia, negli ultimi due giorni ha posto i sigilli a una serie di beni dislocati nell’Ennese, tra Piazza Armerina, Aidone e Assoro. A partecipare alle operazioni anche i carabinieri del Comando provinciale di Enna e quelli della Compagnia di Piazza Armerina. 

Il principale destinatario del provvedimento è stato il 57enne Gabriele Giacomo Stanzù, originario di Capizzi. Colpito anche il patrimonio riconducibile ai propri congiunti e familiari. Nel complesso sono stati sequestrati 349 ettari di terreno, otto fabbricati, dieci autovetture e diversi conti correnti postali e bancari, per un valore di oltre undici milioni di euro.

Stanzù, arrestato a fine novembre del 2011, si trova da anni in carcere in seguito a una condanna a 14 anni per omicidio. I giudici nella sentenza hanno escluso l’aggravante del metodo mafioso. Tuttavia, tra giugno 2011 e maggio 2012, diversi collaboratori di giustizia hanno parlato dei contatti che Stanzù avrebbe avuto con la famiglia mafiosa di Enna, oltre che con alcuni esponenti gelesi, tra i quali Daniele Emmanuello, rimasto ucciso in un conflitto a fuoco durante la cattura avvenuta nel 2007. I rapporti tra il 57enne e uomini di Cosa nostra sarebbero iniziati almeno nel 1998.

Ciò ha portato gli inquirenti ha dimostrare la sussistenza di indizi sufficienti a vedere in Stanzù un soggetto socialmente pericoloso, perché appartenente ad associazione mafiosa, e di conseguenza dare il la alla richiesta di sequestro dei beni che è stata accolta dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Enna.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

10 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

11 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

17 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

17 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 giorno ago