Mondello, flash mob di Palermo Indignata Cittadini: «’A munnizza ieccala a to casa!»

A Munnizza ieccala a to casa! è questo il messaggio che verrà lanciato oggi pomeriggio alle 17 dai volontari dell’associazione no profit Palermo Indignata. Si sono dati appuntamento alla rotonda di Piazza Valdesi a Mondello in occasione di un flash mob. L’iniziativa è arrivata ormai alla terza edizione. «L’abbiamo fatta nel 2012 e nel 2014 e la stiamo riproponendo anche quest’anno per sensibilizzare i cittadini sulla tutela dell’ambiente», ha detto Alessandro Bruno, presidente dell’associazione. 

Gli organizzatori dell’evento si rivolgono a tutti i cittadini e soprattutto «alle famiglie e ai bambini. Abbiamo proposto una modalità semplice chiedendo a tutti di indossare una maglietta rossa – ha aggiunto Bruno – per attirare maggiore attenzione a livello visivo». Una volta giunti sul posto vengono spiegate le modalità di partecipazione al flash mob e poi i tempi sono dettati dal fischietto. Al quarto fischio i partecipanti, tornati al punto di partenza, preso lo striscione, lo aprono estendendolo per la sua lunghezza, mostrando così il messaggio A Munnizza ieccala a to casa!.

«L’atteggiamento dei bagnanti e in generale delle persone che ci osservano è positivo, dopo un iniziale smarrimento. Poi qualcuno ci chiede anche informazioni su come fare per partecipare alle nostre iniziative», prosegue Bruno. I volontari fanno sul posto la raccolta differenziata: separano i rifiuti in diversi sacchetti per tipo. Nell’area interessata dall’iniziativa l’associazione non ha riscontrato ultimamente un peggioramento del degrado anche se «siamo sempre in contatto con la Rap  – sottolinea il presidente – alla quale giriamo le segnalazioni che ci arrivano. La cosa che abbiamo notato è l’abbandono di rifiuti ingombranti». 

Un messaggio di tutela dell’ambiente rivolto non solo ai cittadini «ma anche alla Regione affinché metta in atto strategie di prevenzione e sorveglianza soprattutto alla luce dei recenti incendi che hanno colpito l’isola – aggiunge – ogni edizione cerchiamo di lanciare un messaggio diverso anche se il titolo dell’iniziativa è sempre lo stesso». Lo slogan A Munnizza Ieccala a to Casa dicono gli organizzatori è  «un modo per comunicare, con un messaggio forte, a tutti i cittadini, che il bene comune va rispettato in ogni sua declinazione. Il mare, le spiagge, i parchi, i giardini rappresentano un bene di inestimabile valore».

Stefania Brusca

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

3 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

5 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

5 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

9 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

14 ore ago