Minacciati da anni dalla mafia e isolati dai compaesani I Misuraca, gli invisibili additati come «infami e sbirri»

Proiettili, teste d’agnello o di maiale mozzate, macchine bruciate, mezzi danneggiati. Ma non solo. Nell’elenco delle terribili intimidazioni rivolte a Filippo Misuraca e alla sua famiglia ci sono anche un cavallo fatto ritrovare senza zampe e quattro cagnolini tutti senza testa. E così il titolare di un’azienda edile di Giardinello si ritrova a dover condividere con la sua famiglia uno stato di terrore quotidiano. «Abbiamo subito più di 32 atti intimidatori veri – racconta oggi a MeridioNews -. L’ultimo solo tre mesi fa, hanno staccato le ruote all’auto di mia moglie». È una drammatica routine, quasi, che va avanti da ormai sei anni. È il 2013 infatti quando Misuraca decide di denunciare quello che subisce ormai da anni. L’azienda, che gestisce insieme al fratello, viene presa di mira dal clan dei Lo Piccolo, che mandano alcuni uomini a prendere accordi con i Misuraca. Vogliono la classica messa a posto, che consentirà loro di continuare a lavorare come sempre. I due imprenditori all’inizio accettano.

«Noi abbiamo pagato, quindi penso “è tutto apposto, tutto ora torna regolare”», crede Filippo. Ma non è esattamente così. «Ci hanno chiesto di realizzare delle strutture, per un valore di 250mila euro, ma non siamo mai stati pagati per questo lavoro. Abbiamo cominciato insomma a rimetterci notevolmente. Ho sopportato fino a che non ce l’ho fatta più». Dopo sei anni, cioè, dalla prima richiesta degli uomini del clan. La goccia che fa traboccare il vaso è quando le minacce di boss e gregari travalicano la sfera professionale, per attaccarlo su quella personale. «Digli a tuo marito di godersi i suoi figli», dicono alla moglie di Filippo, avvicinata mentre era con i tre bambini. «Lì siamo impazziti, non potevamo più sopportare. Possono ammazzare me, lui, ma nessuno può toccare i nostri figli», racconta Margherita Landa, la moglie di Filippo. Così la famiglia denuncia. Scattano grossi blitz e arresti, che colpiscono le famiglie mafiose di Giardinello, Partinico e San Giuseppe Jato, lambendo anche Altofonte, Carini, San Cipirello, Corleone. Fino a processi con oltre 60 imputati, tra gregari e boss. «Un bilancio di quattro ergastoli e addirittura quattro Comuni sciolti per mafia – torna a dire Filippo -. Una cosa grossa, in un’intercettazione parlano anche di me, “sgannatici i amme e vedete se paga”, erano pronti a farmi del male».

Tuttavia, malgrado la denuncia, la famiglia Misuraca non ritrova la normalità sperata. Gli affari, ma non solo, risentono del clima di indifferenza e isolamento che si è improvvisamente creato attorno a loro. «Io fatturavo sette milioni l’anno, oggi quello che è appena sufficiente per coprire le spese lavorative, pagare i dipendenti e far sopravvivere la famiglia – spiega Filippo -. Dormo nelle baracche, direttamente nei cantieri, per contenere le spese. I dipendenti si sono licenziati quasi tutti in tronco, ne restano pochi, fedeli da vent’anni. Mia moglie, che è architetto, è precaria a scuola». Durante i processi, in cui la maggior parte degli imputati sceglie il rito abbreviato, la famiglia Misuraca si affida al sostegno di alcune associazioni antiracket che, però, deludono le loro aspettative: «Tutte speculazioni. Siamo stati abbandonati da tutti, compresi gli avvocati. Finiti i processi sono spariti tutti. Per loro – spiega – siamo solo dei numeri, delle pratiche». È la stessa impressione maturata, negli anni, anche da parte della moglie Margherita, che ancora oggi ricorda con amarezza certe prese di posizione dei legali che in passato li hanno particolarmente feriti.

«Noi non abbiamo mai avuto niente, gli avvocati ci dicevano solo “dovete aspettare, dovete aspettare”, ma aspettare cosa? Mia figlia di sei anni ha assistito all’incendio di una delle nostre auto, mentre mio marito era impietrito dallo sgomento, e lei, che è dovuta andare da uno psicologo per due anni, ha cominciato a non dormire più la notte perché diceva che doveva proteggere la mamma e il papà, si spaventava che ci potesse succedere qualcosa. Quando dicevo queste cose agli avvocati, ricordando loro che noi abbiamo tre bambini che rischiano tutti i giorni, ci siamo dovuti sentir dire “non sono figli miei”, siamo arrivati a questo. “I problemi vostri non sono nostri” ci dicevano, e a parlarci così sono le stesse persone che poi si riempiono la bocca con l’antimafia, tra giornali, tv e apparizioni pubbliche». Dallo psicologo c’è finito anche Filippo. Che, per inciso, è in cura nel reparto di Psichiatria e assume da tempo ormai il Tavor, noto farmaco per combattere l’ansia e l’insonnia. «Ci siamo trasferiti, non stiamo più a Giardinello ormai, ci avevano isolato tutti. Vado a prendere quel farmaco la sera, sperando che non mi veda nessuno, perché sarebbe facile strumentalizzare la cosa e dire in giro che sono diventato pazzo – rivela a metà tra il pudore e l’imbarazzo Filippo -. Lo Stato mi ha riconosciuto danni psicologici e morali».

«Io sono stato abbandonato da tutti. Non mi interessano i soldi, non mi interessa la scorta. Chiedo solo di essere messo in condizione di lavorare normalmente, la mia azienda non è fallita, è ancora attiva, ma da quando abbiamo denunciato nessuno ci dà lavoro». A voltare le spalle a questa famiglia sono anche le banche. «A mia moglie, un importante dirigente della Monte dei Paschi di Siena di via Libertà a Palermo ha detto: “Signora, se a suo marito lo ammazzano, lei poi come lo paga il finanziamento?”. E quindi tutto bloccato». E poi c’è il paese. Anzi, i paesi. Perché a contribuire all’isolamento dei Misuraca è tutto l’hinterland, senza differenze. «Non abbiamo nessuno dalla nostra parte, né concittadini né parenti. I miei figli non hanno più compleanni, non viene nessuno, che festa dobbiamo fare? – racconta Filippo -. Per loro è un trauma. Per tutti siamo solo degli sbirri, ci tengono a distanza». Un clima difficile da affrontare tutti i giorni, cercando nel frattempo di gestire anche le ripetute intimidazioni fatte recapitare da Cosa nostra, che le ostinate denunce della famiglia non riescono a fermare. «Quando andavo in cantiere da mio marito, mentre passavo per la strada la gente mi sputava ai piedi – racconta anche Margherita -. Qualcuno mi dice “brava, io non lo avrei avuto questo coraggio”, però poi non ti cercano più, non esci più, tutti gli amici sono spariti. Molti erano imprenditori, forse siamo diventati degli amici scomodi ora che giriamo con i carabinieri».

Sono infatti i militari dell’arma che cercano di dare una mano a questa famiglia. Facendo anche cose che non rientrano esattamente nei loro compiti, come scortare fino a scuola Margherita e i tre figli. Mentre con Filippo l’incarico è quello di scortarlo fino all’ingresso dell’autostrada e poi andare a riprenderlo al ritorno. Pazienza per quello che potrebbe accadergli strada facendo, gli ordini sono solo questi. «Quando la pattuglia è impegnata e non può venire mi dicono di andare da solo e avvisarli appena arrivo a casa – dice Filippo -. Lo Stato è presente ma per gli altri, quelli di serie a. Per quelli che si lamentano pubblicamente e ottengono visibilità e scorte. L’arma però cerca davvero di fare il possibile, se oggi sono in vita è grazie a loro. Il più piccolo dei miei figli per carnevale ha voluto il vestito da carabiniere, perché praticamente è cresciuto in mezzo a loro». Ma una vita così, tuttavia, non è facile neppure se, per la giovane età, non comprendi appieno il senso di ciò che accade alla tua famiglia. Specie se anche a scuola non ti viene resa la vita facile. «“Sei una porca grossa infame”, è quello che un bambino di nove anni ha detto a mia figlia a scuola, un figlio di una famiglia vicina alla mafia – racconta ancora Margherita -. La maestra ha replicato “lo sa che famiglia è?”. Significa nessun provvedimento, nessuna punizione, “meglio che ve la sbrigate tra voi mamme, io non voglio essere messa in mezzo” mi ha risposto la maestra. Quanta omertà che abbiamo visto, mi vergogno di essere loro concittadina».

L’isolamento e le minacce però non li piegano. E vanno avanti. «In mezzo a tutto questo, noi abbiamo sempre portato a termine ogni lavoro. Ancora oggi aspettiamo 25mila euro dal Comune di Montelepre per dei lavori fatti e mai pagati». Soldi che farebbero comodo, oggi più che mai, a una famiglia che ha dovuto rinunciare a molte cose. «Tutti i miei beni sono finiti all’asta, mi sono venduto tutto, dall’oro ai chiodi appesi al muro. Va bene così, mi basta non perdere la dignità. Mi chiamano sbirro, cosa inutile, pezzo di merda. Dicono tutti “cu ciu fici fare”, “se pagava diecimila euro era a posto”. Intanto, la settimana scorsa ho ricevuto un prefallimento per settemila euro, per la sospensione dei termini, se non era per l’associazione Sostenitori dei collaboratori e dei testimoni di giustizia io non ce l’avrei fatta, è da lì che ho ricevuto i soldi necessari». Associazione di cui Margherita è oggi presidente e Filippo il tesoriere, e che fa rete tra tutte le persone che hanno denunciato, dalle vessazioni della mafia a quelle di un compagno violento. Dando una mano a gente che per il resto del mondo nemmeno esiste. «A me e ai miei figli non spetta nessun tipo di tutela o protezione – torna a dire Margherita -. Vittime di serie a, di serie b? Noi forse non siamo nemmeno di serie c, perché non esistiamo per nessuno. Sembra quasi che paghiamo lo scotto di aver chiesto rispetto e tatto per quello che stavamo vivendo. Quindi, se al contrario non cerchi una vetrina in cui apparire, non conti niente, non esisti appunto. Niente mediaticità quindi niente profitto per nessuno. Praticamente – conclude – non siamo degni di essere né considerati né protetti».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]