Mila Spicola: “Su Piano Giovani e su Garanzia Giovani il Governo chiarisca prima il progetto e la visione”

PARLA LA VICE SEGRETARIA REGIONALE DEL PD SICILIANO

“Garanzia Giovani e Piano Lavoro, aiuto. Sto ricevendo decine e decine di telefonate da giovani che si sono iscritti che mi chiedono cosa accadrà. Il rischio è che si parta col piede sbagliato. Le intenzioni del piano sono ottime, ma non è chiara la visione complessiva e la declinazione operativa. Non sono chiari la definizione del Cosa, del Chi e del Come nelle due azioni”.

Lo scrive in un comunicato il vice segretario regionale del PD siciliano, Mila Spicola, commentando i dubbi che da più parti stanno emergendo sull’attuazione del Piano Giovani e di Garanzia Giovani, le due misure per dare una risposta al gravissimo problema dei Neet, del deficit formativo e della disoccupazione giovanile siciliana.

“Il Cosa  sottolinea Mila Spicola – è la programmazione economica siciliana per i prossimi dieci anni, le linee di sviluppo primarie, il monitoraggio di dati e dei bisogni del tessuto produttivo e il collegamento di tutto questo con la programmazione comunitaria”.

“Il Chi – aggiunge -: a chi sono affidati i giovani? Il Come: attraverso quali strutture? Per quale sviluppo? Ci viene il dubbio che il Chi e il Come siano rappresentati dagli stessi attori del passato, che han fallito, e che il Cosa sia molto nebuloso. Sembra che il problema adesso non sia solo la lentezza segnalatami da alcuni giovani, ma l’assenza di visione.”

“Il Piano Giovani e Garanzia Giovani devono essere conseguenti connessi a piani di programmazione e sviluppo complessivo definiti dal Governo e da tutti gli assessorati e invece non si intravede nulla di tutto ciò alla base. Se rimangono a se stanti, come appare, rischiano di essere la politica che abbiamo sempre subito e che non va da nessuna parte: quella della gestione delle emergenze e non quella della programmazione e della visione”.

“Il Partito Democratico siciliano e nazionale – dice sempre Mila Spicola – è pronto a dare una mano: serve una proposta operativa innovativa, semplice e chiara, ma serve anche un progetto globale per rendere produttive ed efficaci nel lungo periodo le risorse e le azioni del Piano Giovani e di Garanzia Giovani. Destinate a trattenere e far lavorare non dico i 300 mila giovani disoccupati siciliani, ma almeno a dare risposta utile agli 11 mila che ne han fatto richiesta, non solo agli operatori degli sportelli multifunzionali, sacrosanto, o della formazione, sacrosanto anche questo. I due obiettivi devono portarsi avanti insieme e le parole sono progetto, visione, innovazione, qualificazione”

 

Redazione

Recent Posts

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

7 minuti ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

23 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

58 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

1 ora ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

4 ore ago