Messina, torna il festival del cinema all’aperto Scenario suggestivo in un anfiteatro naturale

Il cinema torna protagonista in riva allo Stretto grazie a un festival. La prima edizione si terrà a luglio del 2017 e sarà un vero festival con lungometraggi in gara. A realizzarlo la Messina Film Commission che ha già trovato location, partner pubblici e privati e giurati. Sabato scorso, in una location molto suggestiva, si è tenuta l’anteprima di quello che sarà il festival. Grazie a una concessione temporanea ottenuta dall’Autorità portuale per la scalinata della batteria Masotto a cui si è aggiunto un tratto di area di pertinenza del porticciolo Marina del Nettuno (partner dell’iniziativa), è stato realizzato un cinema all’aperto con una cinquantina di poltronissime in basso, schermo e impianto di amplificazione. In alto l’arena con gli antichi scalini in pietra. Sullo sfondo la Madonnina del porto e le navi da crociera di passaggio. 

Uno scenario suggestivo che ha spinto i promotori a denominare la manifestazione, vista la location e il partner, Marina del Nettuno film festival. Sabato scorso, a tenere a battesimo il progetto, è stato lo sceneggiatore Massimo Gaudioso. In quella che può essere definita una prova generale del festival è stato proiettato gratuitamente all’arena della Batteria Masotto il film L’abbiamo fatta grossa, diretto da Carlo Verdone e sceneggiato, tra gli altri, dallo stesso Gaudioso, già vincitore di numerosi premi e sceneggiatore di Matteo Garrone. La scelta del porticciolo Marina del Nettuno non è stata casuale, visto che in passato – quando l’attuale festival di Taormina si svolgeva a Messina – i divi, per raggiungere l’ex Irrera, noto locale a mare, spesso arrivavano, in barca, proprio su quel molo.

Il progetto avrà anche una valenza scientifica. A farne parte il dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche e degli studi culturali dell’Università di Messina. Asse portante infatti sarà un laboratorio permanente di sceneggiatura, De-Scrivere Cinema, che prenderà il via ad ottobre e offrirà agli studenti universitari – con particolare attenzione per quelli del corso di studi Dams e Lettere, insieme a giovani autori e videomakers – la possibilità di avere un osservatorio completo sui film italiani prodotti e distribuiti nella stagione 2016/17. Attraverso incontri formativi con docenti e seminari con professionisti e sceneggiatori, i giovani componenti del laboratorio avranno la possibilità di potersi formare comprendendo i meccanismi che conducono alla stesura di una sceneggiatura

Inoltre, anche grazie al supporto del Multisala Apollo, potranno visionare gratuitamente i film italiani che saranno distribuiti nel corso dell’anno. Alla fine del percorso, previsto per luglio 2017, saranno gli stessi partecipanti al laboratorio a valutare le pellicole migliori che verranno proiettate e premiate al De Scrivere Cinema-Marina del Nettuno Film Festival. «L’evento – spiega uno dei promotori, Davide Scimone, fondatore assieme a Francesco Gulletta di Messina film Commission – riporterà la città ad avere un suo festival cinematografico di rilievo, anche grazie al valore formativo che questo rappresenterà per i giovani». I lungometraggi che potranno partecipare al festival dovranno essere stati prodotti in Italia tra il mese di settembre 2016 a maggio del 2017. Il bando sarà pubblicato su cinema Italiano.info e sul sito Messinafilmcommision.it.  

Simona Arena

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

48 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago