Messina, strada del centro cambia volto per Natale Street art e musica grazie al mix Comune-privati

Trasformare una strada in un luogo di arte e cultura per tutto il periodo delle festività natalizie. Inaugurato domenica, fino all’8 gennaio lo spazio di via San Filippo Bianchi, compreso tra la vie Cesare Battisti e Ghibellina, sarà un centro temporaneo di arte e cultura. Niente a che vedere con le isole pedonali pensate per lo shopping natalizio. I suoi ideatori hanno voluto che questa porzione di strada ospitasse percorsi culturali diversificati: dalla pittura alla scultura, dalla lettura al cinema, passando per appuntamenti appositamente pensati per i bambini, musica e danza.

Questa l’idea di Apollo Spazio Arte 2016, l’iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura Daniela Ursino e dalla Multisala Apollo diretta da Loredana Polizzi, ideata e curata dall’art director, Saverio Pugliatti. «È un salotto sempre aperto e pronto ad offrire accoglienza e stimolante ospitalità a chiunque voglia provare un’atmosfera calda, ospitale e ricca di sorprendenti emozioni con numerose iniziative», spiegano gli ideatori. E in quest’ottica è stato studiato dall’architetto Antonio Virgilio l’arredo che è costituito da panchine di dimensioni varie di colore rosso e da due totem su cui artisticamente imprimere i nomi degli organizzatori e degli sponsor. Il manto stradale è stato già dipinto da giovani street artist con vernici colorate idrosolubili. «Il nuovo look – specifica Pugliatti – lo hanno disegnato colori e pennelli che hanno mascherato il già esistente dando vita a una interessantissima e attualissima contaminazione artistica».

Molti gli imprenditori della città che hanno voluto sostenere il ricco e variegato programma. L’inaugurazione ha visto protagoniste la danza e l’arte, con la mostra a Palazzo Cuzzocrea allestita da Armando Arcovito. Dalla collaborazione con il conservatorio Corelli è invece nata l’idea di un omaggio alle colonne sonore di film che appartengono a tutte le generazioni.

Simona Arena

Recent Posts

Il curioso caso della Run2castles, la gara patrocinata dall’Ars e rinviata a poche ore dal via perché senza un’autorizzazione

In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…

2 ore ago

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

12 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

12 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

12 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

13 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

18 ore ago