Messina, novità al pronto soccorso del Policlinico Reparto dedicato ai migranti e app per i familiari

Un pronto soccorso più efficiente e a misura di paziente, in grado di affrontare le emergenze in modo più sistematico. È la scommessa del Policlinico di Messina Gaetano Martino. Il progetto servirà non solo a rimodulare i locali dal punto di vista logistico, ma anche a migliorare la qualità dei servizi offerti dal reparto, accorciandone notevolmente i tempi d’attesa

A pochi metri dal pronto soccorso generale, infatti, sono stati allestiti due ambulatori per i codici definiti minor. Ovvero codici bianchi e verdi assegnati al paziente al suo arrivo in base alla gravità della sua situazione. A queste novità si aggiungono la predisposizione di un percorso specifico per i migranti al primo piano e una strategia di supporto e accoglienza per gli accompagnatori. Da oggi grazie a una app e un semplice codice identificativo, i familiari in ogni momento potranno seguire l’iter clinico dei pazienti. 

«Il piano di rinnovamento – ha detto il commissario straordinario dell’Azienda, Giuseppe Laganga –  è un miglioramento qualitativo, divenuto realtà grazie agli operatori, capaci tra l’altro di proseguire le attività nonostante i lavori in corso». Non si tratta di novità solamente in termini logistici, ma vi è molto di più. «Anche per gli operatori sono state previste delle aree comfort idonee ad ogni esigenza», ha proseguito Laganga. 

«Ci siamo mossi – ha spiegato la dottoressa Maria Gioffré, direttrice del pronto soccorso – nell’interesse degli utenti e degli operatori. La gran parte dei lavori è stata ultimata in estate per far fronte a un’utenza che in questa stagione cresce e si modifica velocemente. Sono stati ridotti i tempi del pronto soccorso e accolti già alcuni migranti nel reparto a loro appositamente dedicato, per trattare eventuali patologie o infezioni. L’ultimo di essi è stato dimesso proprio qualche ora fa».

Simona Arena

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

3 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

3 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

11 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

22 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

24 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

1 giorno ago