Messina, muore un senzatetto a causa del freddo Il secondo in tre giorni, appello delle associazioni

C’è una vittima del freddo a Messina. Un invisibile come tanti, che in queste ore stanno patendo l’ondata di gelo che si è abbattuta anche sulla Sicilia. Si tratta di un clochard di 47 anni originario della Romania. È stato ritrovato senza vita nel pomeriggio di ieri nei pressi degli imbarcaderi privati della Caronte&Tourist. 

La segnalazione dell’uomo ormai morto è arrivata alla centrale operativa dei carabinieri e quando i militari della compagnia centro sono andati a verificare, hanno solo potuto accertare che il 47enne era ormai senza vita. Non verrà eseguita l’autopsia sul corpo del clochard. Pare che da diverso tempo stesse male, nessun dubbio quindi che si sia trattata di una morte naturale. 

Una tragedia della solitudine che arriva a soli tre giorni giorni dal decesso di un’altra senza tetto: la 51enne Gao, originaria del Brasile, morta all’alba del 2 gennaio a San Raineri, dove viveva insieme al marito in una baracca. Si era addormentata la sera prima proprio accanto all’uomo e qui l’hanno trovata alcuni conoscenti, mentre il marito stordito dall’alcol bevuto la sera prima, forse anche per riscaldarsi dal freddo, non si era accorto che Gao fosse morta.

In queste ore le associazioni di volontariato che si occupano degli invisibili di Messina, come la Croce Rossa italiana o la Comunità di Sant’Egidio hanno diffuso vari appelli alla città. Dalla richiesta di stufe elettriche per i dormitori che accolgono i tanti senza fissa dimora, alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per quanti non trovano un posto nei dormitori, o non vogliono o non riescono a raggiungerli, come nel caso del 47enne morto per il freddo.

Simona Arena

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

13 ore ago