L’acqua corrente inizia a tornare nelle case dei messinesi e la corretta erogazione potrebbe essere ripristinata completamente a partire da domani sera. A confermarlo è l’Amam, l’ente che gestisce l’acquedotto in città, grazie a un’accelerata imprevista quanto gradita agli interventi di ripristino della conduttura danneggiata da una grossa frana a Calatabiano, nei giorni scorsi.
La macchina organizzativa, fa sapere il presidente dell’Azienda mediterranea acque, Leonardo Termini, «procede ad altissima velocità. Siamo spinti – prosegue – dalla consapevolezza dell’importanza che il servizio idrico riveste per l’intera collettività». L’Amam, che ieri aveva stimato il ripristino delle condizioni di normalità entro giovedì (dopodomani), pare aver guadagnato oltre 16 ore sulla tabella di marcia, «grazie all’impegno sinergico ed efficiente di tutte le componenti tecniche, organizzative e istituzionali dell’azienda, sia sui luoghi che dalla sede».
Nel corso della notte, in particolare, nonostante le difficoltà di accesso all’area invasa dal fango, si è potuto intervenire direttamente sulla condotta da un metro di diametro, interrotta a causa della frana nel territorio di Calatabiano, realizzandone la «saldatura in sito». Una volta completata questa operazione, prevista per il primo pomeriggio di oggi, la condotta verrà posta in pressione e, da questa sera, potrebbe avviarsi un primo test, con l’immissione dell’acqua per il riempimento dei serbatoi cittadini, dai quali poi partirà l’effettiva erogazione idrica a tutta la cittadinanza: «Se tutto procederà senza intoppi, dunque, nel tardo pomeriggio di oggi potrebbe operarsi la stima esatta della tempistica di normalizzazione del servizio, che potrebbe avvenire a partire da domani sera», conclude Termini. Una volta che la conduttura riprenderà a funzionare a pieno regime, infatti, occorreranno solo i tempi tecnici – due ore e mezza – necessari affinché l’acqua, da Fiumefreddo, raggiunga Messina.
Già nella mattinata di oggi, il servizio è ripreso in diverse abitazioni. Parallelamente, sta procedendo senza intoppi l’approvvigionamento nei tre punti di stoccaggio indicati ieri dal Comune. Qualche problema, ma solo per la nutrita coda formatasi, si è registrato all’autoparco di via Salandra. Niente di allarmante, in ogni caso, secondo la centrale della polizia municipale.
In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…