Mediconf, il Cofidi voluto dalla Cidec che guarda all’internazionalizzazione delle imprese

Aiutare le imprese siciliane ad accedere al credito. Questo l’obiettivo di Mediconf, il Consorzio fidi che apre uno sportello a Palermo. L’iniziativa si rivolge alle imprese che operano nel commercio, in agricoltura, nell’artigianato, nel turismo e, in generale, nel settore dei servizi.
Il nuovo strumento a disposizione del mondo delle imprese è stato presentato questa mattina a Palermo nel corso di una conferenza stampa. Una mano tesa ai piccoli e medi imprenditori voluta, in particolare, dalla CIDEC, la Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti (presieduta da Salvatore Bivona) nella cui sede è stata presentata l’iniziativa.
Mediconf è un Consorzio di garanzia fidi fondato ad Agrigento nel 1994 attivo in tutta la Sicilia. Nel capoluogo dell’Isola svolgerà le proprie attività presso i locali della CIDEC, mettendo a disposizione delle aziende i propri strumenti operativi. Un’opportunità in più, insomma, per le imprese che, oggi, accedono al credito con grande difficoltà. Le banche, infatti, chiedono garanzie prima di erogare un prestito. Ed è a questo punto che interviene il Consorzio fidi, che in questo caso è Mediconf.
“Il nostro Consorzio – ha detto Filippo Parisi – direttore di Mediconf – garantisce il cinquanta per cento del credito erogato. E interviene, attraverso il ricorso ad opportune leggi regionali, all’abbattimento degli interessi”. Gli interventi previsti riguardano i mutui chirografari, gli attrezzi, le scorte, magazzini, capannoni e via continuando.
Carlo Bonaccorso, altro protagonista dell’iniziativa, ha illustrato l’attività svolta fino ad oggi da Mediconf che, dalla Valle dei Templi, si è allargata a tutta la Sicilia. E se oggi Mediconf può contare su 35 milioni di euro di affidamenti, già da quest’anno gli affidamenti dovrebbero passare a circa 100 milioni di euro. Bonaccorso ha poi aggiunto che lo sportello di Palermo opererà anche sul fronte delle assicurazioni, dell’assistenza legale (con l’avvocato Gisella Barbara Spallino) e nel settore dell’internazionalizzazione.
Di internazionalizzazione, in particolare, si occuperanno Stella Pucci e Katia Conigliaro, che hanno alle spalle varie esperienze in questo particolare settore. Questo servizio si rivolge a quelle aziende siciliane che intendono puntare sui mercati esteri emergenti. A tali imprese Mediconf, grazie alla presenza di Stella Pucci e Katia Conigliaro, offre la possibilità di usufruire di analisi dei mercati potenziali e della concorrenza, ricerca di eventuali forme di finanziamento, predisposizione di dossier aziendali, chiusura di accordi commerciali.
Questo servizio, come già accennato, può essere utilizzato dalle imprese siciliane che puntano ad esportare i proprio prodotti all’estero, ma anche anche dalle aziende dell’Isola che intendono attivare filiali nei vari Paesi del mondo.

Nella foto di prima pagina, Salvatore Bivona, presidente della CIDEC

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

5 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

14 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

19 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

22 ore ago