IL CORPO UMANO HA DELLE REGOLE PRECISE CHE, PER QUANTO ELASTICHE, ANDREBBERO COMUNQUE RISPETTATE SE VOGLIAMO MANTENERE LO STATO DI BENESSERE E DI BELLEZZA
di Maddalena Albanese
Lorganismo risponde a ritmi circadiani organizzati e precisi , rispettati i quali entriamo in una fase di benessere e disattesi i quali stiamo male.
Il ritmo circadiano è un termine che deriva dal latino, come molti termini medici (circum die, letteralmente intorno al giorno), ed indica che il corpo umano produce varie sostanze, tra cui ormoni, endocrini e paracrini, e neurotrasmettitori che gli permettono di affrontare lo stress per sopravvivere (dalla giungla delletà preistorica, alla giungla della vita attuale) durante le ore diurne e di dormire, quindi ricostituire le proprie energie,durante le ore notturne.
Anche il metabolismo segue queste regole precise, che, se rispettate, permettono di mantenere lo stato di benessere quotidiano, ma anche di costituire un buon bagaglio di salute per gli anni a venire.
Durante il giorno prevale in linea generale unattività di rimaneggiamento dei tessuti e di iperattività neuromuscolare, guidata da ormoni e neurotrasmettitorie e trasmessa lungo le vie della matrice intercellulare , prima che dei vasi sanguigni e delle sinapsi.
La matrice intercellulare è una sostanza densa in cui sono immerse le cellule dei vari tessuti, che transita continuamente dalla fase di gel alla fase di sol e che permette le comunicazioni tra le cellule stesse. E quella sostanza che cerchiamo di detossificare durante le diete bevendo molta acqua o con opportuni integratori affinchè il drenaggio di ulteriori tossine avvenga nella maniera migliore.
Durante la ore diurne è allo stato di sol per facilitare le comunicazioni tra le cellule, durante le ore pomeridiane , serali e notturne e prevalentemente allo stato di gel, perché una parte di queste comunicazioni si riducono.
Lattività di cui parlavano prima quindi permette che possano essere utilizzate le scorte (di glicogeno, di grasso o, anche se non opportuno, di muscoli) presenti nellorganismo , insieme ai cibi introdotti per il mantenimento delle attività vitali dello stesso.
Durante le ore serali e notturne si riduce questa attività, perché lorganismo si prepara al sonno.
In base a questa organizzazione fondamentale del corpo umano andrebbero privilegiati i cibi più ricchi in amidi soprattutto nelle ore diurne, perché possono essere utilizzati più rapidamente per le attività quotidiane e per i rimaneggiamenti tissutali e i cibi con scarse quantità di amidi nelle ore serali, perché in caso contrario verrebbero accumulati senza ulteriore uso, e noi sappiamo che il nostro tessuto di deposito per eccellenza è quello adiposo.
Ovviamente i nostri incontri sono di tipo divulgativo e conoscitivo e servono soprattutto per stimolare a conoscere meglio ciò che è opportuno fare per mantenersi in buona salute; si rimanda quindi al controllo del proprio medico di fiducia per essere seguiti in percorsi mirati anche in base alletà, allattività lavorativa e fisica ed alle eventuali patologie associate e terapie già somministrate.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…