Medicina a Enna, assessorato Salute fa marcia indietro «Il prefetto e la Procura fermino i corsi universitari»

La convenzione tra gli assessorati alla Salute e alla Formazione da una parte e l’università Kore di Enna e la fondazione Proserpina dall’altra non può bastare per avviare dei corsi di Medicina. Sulla complicata vicenda della nuova facoltà in rumeno, sede distaccata dell’università di Galat, rompe il silenzio l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi che fa marcia indietro e scarica il progetto creato dall’ex senatore del Pd, Mirello Crisafulli e su cui ora indaga pure la Procura.

«Quanto alla vicenda relativa all’attivazione di corsi di laurea in ambito medico sanitario ad Enna – scrive Gucciardi in una nota – si evidenzia che, come subito comunicato dal presidente della Regione in riscontro alla diffida del Miur, la convenzione, stipulata in data 28 agosto 2015 tra questo assessorato alla Salute, quello all’Istruzione e alla Formazione professionale, l’università Kore di Enna e la Fondazione Proserpina, non può spiegare effetto alcuno con riferimento a programmi formativi per i quali non sono intervenuti i necessari atti autorizzativi, di assenso da parte dello Stato che, anzi, nel caso in esame ha espressamente disconosciuto le relative attività». La convenzione ha permesso al Fondo Proserpina di usare i locali dell’ospedale per attività universitarie. 

Interviene dunque ufficialmente anche la Regione Sicilia, dopo la diffida da parte del Ministero dell’istruzione, la protesta dei rettori siciliani e la lettera inviata dall’Asp di Enna a Palermo per chiedere chiarimenti sul comportamento da seguire in merito alla vicenda. Nelle settimane scorsa la polizia giudiziaria, su input della locale Procura, ha fatto visita a casa di Crisafulli, amministratore delegato del Fondo Proserpina srl (l’ex fondazione) e hanno portato via documenti. 

Adesso l’assessore invita un elenco di destinatari della missiva – tra i quali il procuratore, Calogero Ferotti, e il prefetto, Fernando Guida – a fare cessare le attività relative ai corsi universitari, visto che le lezioni sono iniziate da mesi. La stessa nota parla anche di come il progetto sarebbe nato: Crisafulli sarebbe stato inizialmente sostenuto da Cataldo Salerno, presidente dell’università Kore che poi avrebbe deciso di non proseguire nel progetto. Al protocollo di intesa tra la fondazione Proserpina e l’ospedale – firmata dall’allora commissario straordinario dell’Asp, Giuseppe Termini, e dal presidente della Proserpina Adelfio Elio Cardinale, già preside di Medina dell’università di Palermo, nonché sottosegretario alla Salute nel governo Monti – non sarebbe mai seguita alcuna determina o delibera da parte dell’Asp. Inoltre il protocollo non avrebbe una data della stipula. Materiale che sarebbe già all’esame della Procura. Proprio Termini, così come il nuovo direttore generale dell’Asp, Giovanna Fidelio, sono già stati sentiti a lungo dal procuratore che ha attivato la polizia giudiziaria e la finanza per acquisire atti utili all’inchiesta.

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

6 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

7 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

8 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

8 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

10 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

11 ore ago