Maturità 2013, Magris per l’analisi del testo Prima prova basata su autori contemporanei

Il neoministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza aveva rassicurato tutti, ma alla fine la sorpresa è arrivata assieme alla scoperta delle tracce della prima prova della maturità. Dopo settimane passate a chiedersi chi sarebbe stato l’autore inserito nella temutissima prima prova di analisi del testo, gli studenti si sono trovati davanti un nome che sicuramente in pochi avranno avuto modo di studiare durante il corso dell’anno: Claudio Magris. La prefazione de L’infinito viaggiare pubblicato nel 2005 ha senza dubbio spiazzato i maturandi, certi di doversi confrontare con autori decisamente meno contemporanei.

Per il saggio breve di ambito artistico-letterario i tecnici del Ministero hanno optato per testi di Pier Paolo PasoliniElias Canetti e Remo Bodei, oltre ad una poesia di Eugenio Montale. Il tema è l’individuo e la società di massa, e ad esso collegati un’immagine del programma Lascia o raddoppia? e due quadri, uno di Renato Guttuso e l’altro di Andy Warhol (il celebre ritratto di Marilyn Monroe). Per l’ambito socio-economico l’argomento scelto è Stato, mercato e democrazia, per quello storico-politico gli omicidi politici a partire – ovviamente – da quello dell’arciduca Francesco Ferdinando, il casus belli che diede formalmente inizio alla prima guerra mondiale, ma anche l’assassinio Kennedy del ’63 e il sequestro di Aldo Moro, nel ’78. Per l’ambito tecnico-scientifico protagonisti sono il cervello e le ricerche neurologiche.

Le ultime due tracce – tema di argomento storico e di ordine generale – sono rispettivamente su Brics (gli stati emergenti Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e la cosiddetta Rete della vita, il concetto di cooperazione e collaborazione.

Fin dalla consegna della seconda parte del codice utile alle commissioni per accedere ai testi da stampare, i commenti dei maturandi si sono susseguiti senza tregua. Su tutti, a dominare, il senso di incredulità per la scelta di un autore vivente e pressoché sconosciuto alla stragrande maggioranza degli studenti; anche se a qualcuno l’impronta moderna data a questa edizione degli esami di maturità non è dispiaciuta per niente. C’è da chiedersi se a questi intenti ministeriali corrisponda la vera scuola italiana.

L’appuntamento per i giovani studenti è per domani, con le prove specifiche in base all’indirizzo di studio, e lunedì per la terza prova predisposta dalle singole commissioni.

Redazione

Recent Posts

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

21 minuti ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

34 minuti ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

53 minuti ago

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

6 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

14 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

20 ore ago