Matera-Catania 0-2, ecco chi sale e chi scende Lo splendido gol di Vassallo e gli errori di Marotta

Il Catania continua a non convincere e incantare, tornando però dall’insidiosa trasferta di Matera con tre punti fondamentali per classifica e fiducia. La prestazione della squadra non è ancora all’altezza di fama e blasone dei giocatori che compongono la rosa: in questa occasione, però, a pesare sono state anche le pessime condizioni del terreno dello stadio Franco Salerno. A spiccare è Andrea Vassallo, autore della miglior prestazione dal suo arrivo in rossazzurro.

Top

Andrea Vassallo: il ragazzo, classe 1997, aveva già lasciato intravedere discreti sprazzi di gioco contro la Reggina, sabato scorso. La trasferta di Matera, però, potrebbe essere quella della sua consacrazione ai piedi dell’Etna: Vassallo si rende infatti autore di una partita intelligente tatticamente e di buona fattura a livello tecnico. Il gol del vantaggio è splendido, per coordinazione e precisione. Con le sue scorribande, poi, tiene sempre in apprensione il dirimpettaio materano Risaliti. Promosso a pieni voti

Top

Luigi Scaglia: la titolarità della fascia sinistra difensiva non può che essere la sua. Scaglia mette al servizio della squadra esperienza e tecnica da vendere, per il ruolo di terzino. Si disimpegna sempre bene in fase di contenimento, proponendosi con forza quando si tratta di attaccare. Ritrovando gamba, l’ex calciatore di Brescia e Parma, ha rinvenuto anche la lucidità perduta. 

Top

Matteo Pisseri: se la squadra mantiene per la terza volta consecutiva la porta inviolata è, soprattutto, grazie alle sue parate. Nella prima frazione è decisivo sul tiro-cross di Bangu, nella ripresa sventa la conclusione di Ricci e copre benissimo la porta a un Corado che sbaglia da due passi. Merita il sette pieno in pagella.

Flop

Alessandro Marotta: il numero 9 parte dalla panchina, rilevando dopo l’ora di gioco un Curiale molto stanco dopo una partita passata a dare e ricevere sportellate con Stendardo e Auriletto. La punta ex Siena si ritrova a disposizione con tutti gli spazi che il suo compagno di reparto non ha avuto, riuscendo a fallire l’incredibile. Prima si fa ipnotizzare dal portiere a tu per tu, poi lo scarta e tira fuori a porta sguarnita. Il Catania ha urgentemente bisogno della sua miglior versione.

Flop

Maks Barisic: quello relativo a Maks Barisic è palesemente un equivoco tattico. Lo sloveno, inventato esterno d’attacco da Lucarelli lo scorso anno, sembra proprio non riuscire a rendere al meglio in quella posizione. Spesso fuori tempo con i compagni di reparto, non riesce mai ad incidere. Mai un cross calibrato, mai un passaggio smarcante a servire la punta. In quella porzione di campo, forse, serve altro. 

Flop

Khalifa Manneh: la crisi d’identità degli esterni che tanto bene avevano fatto lo scorso anno riguarda anche lui. Il gambiano entra malissimo in partita, sbagliando appoggi facili e divorandosi due occasioni che sembravano già cosa fatta. L’esterno mancino sta attraversando un periodo di scarsa forma e fiducia: l’augurio è di una pronta inversione di tendenza, altrimenti la sua involuzione sarebbe inspiegabile.

Giorgio Tosto

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago