Massimino chiuso fino al 30 giugno. Ci saranno ancora novità?

Le attese hanno confermato l’esito. Lo stadio “Massimino” di Catania è stato squalificato fino al 30 giugno prossimo. Il giudice sportivo Gianpaolo Tosel si è così espresso in merito ai gravissimi incidenti di venerdì 2 febbraio in occasione di Catania-Palermo nei quali è stato ucciso l’ispettore di polizia Filippo Raciti.

Inoltre, il Catania avrà anche l’obbligo di disputare le partite a porte chiuse fino al termine della stagione. La società rossazzurra dovrà pagare un’ammenda di 50 mila euro. Il Presidente del Catania Calcio, Antonino Pulvirenti, ha dichiarato in merito a questa decisione: “Al momento e’ inutile parlare. Non commento la sentenza, prima voglio vedere le motivazioni e parlare con l’amministratore delegato Pietro Lo Monaco”.

Il giudice Gianpaolo Tosel ricostruisce così le violenze del 2 febbraio scorso. Prima dell’inizio della gara, un gruppo di tifosi catanesi “danneggiava gravemente alcuni servizi igienici dello stadio”, poi c’era i petardi fatti esplodere durante il minuto di silenzio in memoria del dirigente Ermanno Licursi . L’arrivo dei tifosi palermitani, all’inizio del secondo tempo, faceva esplodere le violenze. “Un folto gruppo di tifosi locali, assiepati nella zona apicale della curva nord, scagliava all’indirizzo dei veicoli e delle Forze di Polizia ogni sorta di corpo contundente, quali pietre, bulloni, bastoni, attrezzature cartellonistiche, bombe carta e così via” dice ancora Tosel.Nel tentativo “arduo” di arginare l’aggressione, gli uomini in divisa “erano costretti a ricorrere all’uso di lacrimogeni, le cui esalazioni raggiungevano anche il terreno di giuoco, ove l’aria diveniva ancor più irrespirabile in quanto alcuni lacrimogeni, caduti all’interno della curva nord, erano stati raccolti e rilanciati nel recinto di gioco”. Il bilancio conclusivo “è una sorta di bollettino di guerra: la morte dell’Ispettore Capo Filippo Raciti, il ferimento di 62 appartenenti alle Forze di Polizia, di 5 componenti gli equipaggi delle autoambulanze e di 13 civili”.

oliviacala

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

42 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago