Mascalucia, problema della sicurezza in via Pulei Sindaco: «Nell’incidente no responsabilità di terzi»

Il tragico incidente stradale avvenuto ieri in via Pulei, a Mascalucia, ha aperto un dibattito sulla messa in sicurezza di quel tratto di strada e, in generale, sulla situazione delle arterie principali del Comune etneo. Ieri mattina S. M., 16 anniha perso il controllo del suo scooter in prossimità di una curva, morendo sul colpo. Al momento sembra che siano stati determinanti l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia della notte precedente e forse, una velocità sostenuta, da parte del giovanissimo motociclista.

«Su quella curva mancano le strisce di separazione dei sensi di marcia, il dissuasore della velocità è rotto da mesi – scrive Agata Montesanto, consigliera comunale del Movimento 5 stelle quel punto della strada è pericoloso e necessita di molti più interventi per poterla percorrere in sicurezza. Il minimo che si possa fare è non permettere che accada di nuovo un altro incidente mortale». Parole dure, seguite da quelle del consigliere comunale Andrea Guglielmino: «Spesso, i conducenti su quella strada vanno ad una velocità elevata e possono rappresentare un rischio per chi transita anche a piedi».

Tra i pedoni ci sono anche gli studenti del liceo Marchesi, in via Alcide De Gasperi, poco distante dal punto in cui è avvenuto l’incidente. Via Pulei è un’ex strada provinciale, non dissestata, a scorrimento veloce, realizzata in una zona edificata e sottoposta periodicamente a lavori di manutenzione. Negli ultimi anni, inoltre, sono diversi gli interventi effettuati per mettere in sicurezza le strade a rischio di incidenti. «Alcuni tratti di via Alcide De Gasperi – dichiarato il comandante della polizia municipale Carmelo Zuccarello – sono stati messi a nuovo con la realizzazione di uno spartitraffico centrale e con segnaletiche orizzontali e verticali adeguate per la tutela dei pedoni, in particolar modo nei pressi della scuola. Sono state realizzate anche diverse rotatorie sul territorio. C’è ancora altro da fare e stiamo lavorando per farlo».

Il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, e l’assessora alla Mobilità e viabilità e alla Manutenzione, Sonia Grasso, preferiscono non commentare le parole di Agata Montesanto: «Una vita è stata troncata ieri mattina – dice il primo cittadino – C’è il dolore di una famiglia disperata da rispettare, non è il momento di sollevare questioni inutili. Gli accertamenti sulle cause dell’incidente sono in corso e finora non ci sono elementi che lasciano trapelare la responsabilità di terzi».

Graziella Guglielmino

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

17 minuti ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

9 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

12 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

14 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

14 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

14 ore ago