Manca poco per il museo del Palermo  Presidio di identità per i tifosi rosanero

Sta per nascere il museo del Palermo. Una casa in cui il padrone sarà proprio il tifoso. Per celebrare la storia rosanero, infatti, la società chiama a raccolta sostenitori, collezionisti e semplici appassionati. Saranno i loro oggetti, messi a disposizione attraverso delle modalità indicate dal club, a costruire una galleria che servirà a consolidare le radici e a tenere sempre vivo il senso di appartenenza ai colori, uno dei pilastri del progetto pianificato dal presidente Dario Mirri e dal gruppo Hera Hora. «Questo museo è un vero e proprio presidio di identità – sottolinea Giovanni Tarantino, responsabile di progetto e coordinatore scientifico – verrà allestito all’interno del Barbera nel momento in cui lo stadio sarà a totale disposizione della nuova società. Dopo alcuni step come ad esempio la selezione di tutto il materiale, si concretizzerà l’idea che in passato era stata solo sfiorata».

Scrivendo a museo@ssdpalermo.it (c’è tempo fino al 31 dicembre) il fedelissimo rosanero potrà partecipare attivamente alla realizzazione di questa casa del Palermo che sarà arredata con maglie, fotografie storiche, foto del tifo organizzato, contenuti audiovisivi (partite e video, anche amatoriali, che raccontano momenti della storia rosanero), memorabilia (oggetti vari, figurine e disegni) e anche indumenti come tute, cappelli, parastinchi e fasce di capitano oltre a libri, fumetti, ritagli di giornale e tutto ciò che può testimoniare la passione per il Palermo. «Il museo lo realizzi tu» è lo slogan scelto dal club che intende valorizzare il proprio tratto distintivo: la capacità di creare un filo diretto con il fruitore mettendolo al centro di vari progetti ed iniziative.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

16 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

16 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

21 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago