Magma 2005, un bilancio e i vincitori

Magma, la mostra internazionale di cinema breve organizzata dall’Associazione Culturale Scarti, si è conclusa giorno 16 settembre nel migliore dei modi. La sala del cinema Margherita, ad Acireale, rimasta piena durante i tre giorni della manifestazione, ha registrato il tutto esaurito anche durante le fasi conclusive, che hanno visto la giuria presieduta dal regista Paolo Sorrentino e composta da Luciano Granozzi, Marcello Alajmo, Mahdi Fleifel e Sebastiano Gesù assegnare i premi per le quattro categorie e un premio speciale.

 

Questi i premi:

per la sezione Documentari il corto “La nostra terra” di Federico Micali e Stefano Lorenzi,  premiato “per il carattere militante e l’efficace semplicità del racconto”; ha ritirato il premio l’autore Federico Micali.

Per la sezione Animazioni: “Zero Degree” di Omid Khoshnazar (Iran):“Una riflessione sui media attraverso un uso essenziale ed intelligente dell’animazione digitale”. Menzione speciale per “Hambre” di Castellanos, Prades, Santaballa, Sanchez, Isnaeni, Peña (Spagna).Per la sezione Sperimentale: “Vered don’t die” di Yanay Pery (Israele) definito dalla giuria “Un film di animazione che si segnala per il suo carattere sperimentale e per la coraggiosa rappresentazione dell’orrore di una strage”. Menzione speciale per “Desfloración” di Rosamary Berrios Hernandez (Puerto Rico), presente in sala. Per la sezione Narrativi : “Dos Encuentros” di Alan Griffin (Spagna), “per la forza e la sobrietà del racconto di una vita quotidiana lacerata da una guerra incomprensibile. Il film apre uno squarcio su un’area dimenticata del mondo”.

Infine, il premio più importante, dedicato a “Lorenzo Vecchio”, ideatore e direttore artistico di Magma, scomparso a maggio del 2005. Ad aggiudicarselo è stato il corto “Siempre quise trabajar en una fábrica” di Esteban Crespo, “per la capacità di esprimere con ironia il conflitto tra il desiderio di libertà e il conformismo della quotidianità”. A fine manifestazione, il bilancio di Magma 2005 è decisamente positivo. Il festival, che si propone ogni anno di mostrare il meglio dei cortometraggi a livello internazionale, ha visto una grande partecipazione del pubblico, ha realizzato collaborazioni preziose (non ultima quella con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania, destinata a crescere in intensità), ha stabilito le basi per una forte crescita in sinergia con le istituzioni e le realtà imprenditoriali e accademiche più importanti. Un bel risultato.

Ci vediamo a Magma 2006.

Cos’è l’ Associazione Culturale Scarti
 
Nata nel Settembre 2001, l’Associazione Culturale Scarti si è impegnata da subito nella produzione e nella diffusione di cortometraggi. Nel 2002 ha elaborato il progetto di una mostra che raccogliesse le opere più interessanti nel mondo del corto a livello internazionale: è l’anno della prima edizione di “Magma – mostra di cinema breve”. Nel 2003 ha organizzato un corso di scrittura creativa e ha partecipato con una selezione di Magma alla prima “Notte bianca” di Roma. Nel 2004 ha prodotto il format televisivo “Cortomeriggio” e ha organizzato un ciclo di
presentazioni di libri di scrittori siciliani. Ogni estate, nel pieno centro storico di Acireale, proietta in un’arena una selezione di lungometraggi italiani mal distribuiti chiamata GLI INVISIBILI. Inoltre, durante l’anno, organizza nella sua sede dei cineforum a tema.
Ecco una foto degli animatori del Magma Festival:

Link utili:

www.magmafestival.org

www.scarti.org

Alfredo Pulvirenti

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

2 ore ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

7 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

7 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

15 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago