Love Letters, la mostra dell’artista Franko B. Performance e pittura a Palazzo Sant’Elia

Eros, morte, vita e dolore sono alcuni dei temi su cui verte la ricerca di Franko B., artista e performer milanese attualmente impegnato in Love Letters, la mostra a lui dedicata e in corso a Palermo presso Palazzo Sant’Elia. L’esposizione, curata da Antonio Leone e Paola Nicita, inserita nel programma della settima edizione del Sicilia Queer Film Festival – e realizzata in collaborazione con la Galleria Pack di Milano – ripercorre la carriera dell’artista, attraverso pitture, tele, sculture, istallazioni e video, passando dalle Black Painting alle fotografie e i video delle performance più famose.

«Il mio corpo è la mia casa», dichiara l’artista, oramai riconosciuto tra i maestri internazionali della Body Art. Le performance di Franko B., forti e drammatiche, irritanti e toccanti, struggenti e disarmanti, vedono protagonista il suo stesso corpo, che diventa quindi supporto e strumento delle sue azioni artistiche. «Da quando, a metà degli anni Novanta, Franko sceglie il suo corpo come luogo privilegiato del proprio lavoro artistico – spiega la curatrice Paola Nicita –, attraverso il suo stesso sangue e gli umori corporali mischiati insieme, i tagli e le ferite, ridefinisce il luogo identitario dell’artista. Il suo corpo è l’agorà di un riconoscimento sociale e politico, fortemente caratterizzato da una dimensione personale, intima e poetica, in una dicotomia – conclude – che viene mantenuta costantemente in perfetto equilibrio».

Particolarmente suggestive le Black Painting, tele ricoperte da denso colore acrilico nero su cui si intravedono, a rilievo, contorni stilizzati di figure animali e di vegetali. La serie di pitture si contrappone, a livello simbolico e cromatico, alle immagini che ritraggono l’artista con il corpo cosparso di colore bianco, un’allegorica tabula rasa dalle potenzialità catartiche. «Nel lavoro di Franko – commenta il curatore Antonio Leone – emerge in modo palese una passione e una dedizione all’arte, all’amore, alla sacralità della propria individualità, disarmante, necessaria. Le sue azioni esprimono la forza di questa narrazione soggettiva, espressione della dimensione identitaria dell’uomo Franko. Un uomo – conclude – che racconta in prima persona della propria identità e il proprio tempo, che ne assimila i conflitti e i dissidi, i limiti, finanche la violenza».

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 luglio, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30; sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

desireemaida

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

6 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

8 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

8 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

8 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

11 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

11 ore ago