Messina, danneggiato murales sull’accoglienza Spray bianco sopra volto di una donna migrante

Un breve quanto amaro post su Facebook per esprimere la propria delusione per quanto successo. Così Michela De Domenico ha espresso la propria delusione per i danni arrecati a una delle sue opere. Qualcuno, infatti, ha danneggiato un suo murales coprendo con del bianco, forse una bomboletta spray, il viso di una donna nera dalle grandi labbra rosse e gli uomini sul barcone nello sfondo. 

Michela è una delle artiste che lo scorso anno ha partecipato all’iniziativa di un privato di dare nuova vita alle bianche pareti che circondano il loro stabilimento nella zona industriale di Messina. Miscela d’Oro, un’azienda privata che commercializza caffè, ha scelto di festeggiare i suoi 70 anni facendo colorare i muri dello stabilimento con le opere di 12 street artist. Arte e Caffè a cielo aperto il nome dell’iniziativa che dopo il progetto Distrart, distretti di arte urbana, voluto dalla giunta Accorinti, ha fatto entrare di diritto Messina tra le città dove la street art si è imposta, regalando un aspetto nuovo a squarci di città privi di colore e identità. 

Ma qualcuno non deve aver gradito questa forma d’arte. O più probabilmente il soggetto. «Guardare un viso di colore può dare così fastidio da dover essere cancellato? – ha scritto l’artista -. Certo mi spiace per il mio lavoro e per quello di Daniele Vis Battaglia, ma quello che più mi amareggia è la povertà di spirito di questa gente…». 

Il post ha suscitato diverse reazioni. A cominciare da quelle di altri artisti come il fumettista Lelio Bonaccorso, che ha scritto: «Al murales che la mia amica Michela De Domenico aveva con amore disegnato, hanno cancellato i volti e corpi dei migranti che lei aveva rappresentato in una bellissima opera – si legge in un altro post -. Una cosa vomitevole e grave per una comunità; spero che Michela lo voglia ridisegnare, che il committente denunci la cosa alle autorità e ne finanzi il restauro».

Simona Arena

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

7 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

11 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

11 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

13 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

13 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

13 ore ago