L’Orizzonte volley sfiora la vittoria a Caserta Volalto frena la straordinaria rimonta etnea

Una partita dal doppio volto quella giocata ieri dalle ragazze dell’Orizzonte volley contro il Volalto Caserta. Che hanno sfiorato la vittoria dopo una rimonta eccezionale al secondo set. Un successo sfumato per poco, che però avrebbe avuto il sapore di un’impresa. Il match giocato sabato scorso fuori casa, infatti, non è cominciato nel più felice dei modi: le campane si aggiudicano il primo set senza troppi problemi e il gioco sembrava già segnato. Ma la ripresa etnea non ha tardato ad arrivare. Le pallavoliste di Tremestieri non hanno ceduto, dimostrando una prova di cuore che, come commenta lo staff, «è solo da applaudire».

Una svolta inimmaginabile, visto l’avvio tutto campano, con il duo casertano Boteva-Crotti che ha letteralmente trascinato le padrone di casa. Brillante inizio delle avversarie, favorito da una formazione inedita per l’Orizzonte, che forse deve ancora trovare l’assetto giusto. Il coach Luana Rizzo ha schierato in campo Oliva schiacciatrice al posto di Lo Re e Panzeri in opposto. Nonostante la strategia sia stata già rodata – con successo – contro il San Severino, stavolta le etnee hanno archiaviato il primo set con un punteggio a sfavore di 25 a 17.

Ma il risultato non ha scoraggiato le pallavoliste di Tremestieri, che nel secondo round hanno ripreso in mano quello che sembrava un match predestinato sulla carta, trasformandolo in una vera e propria lotta contro il punto. La squadra, guidata da Avenia, cominincia la rimonta, determinata a non tornare a casa senza aver fatto sudare le avversarie. Sfiorando il successo per un soffio. La Volalto di Caserta, infatti, chiude il secondo set a 26-24.

Un punteggio che riapre i giochi quando nessuno avrebbe più scommesso in un’ipotetica rimonta rossazzurra. Grazie alla forza d’animo delle orizzontine, «chi attendeva un terzo set all’insegna della semplice chiusura di gara – commenta lo staff della squadra in una nota – ha dovuto rimangiarsi intere le parole: l’Orizzonte c’è, e si vede». Le etnee riprendono in mano il gioco con Panzeri e Oliva che dimostrano di sapersela giocare anche in un ruolo ben diverso dal loro. E il risultato arriva: il terzo parziale si chiude 23 a 25 per il volley Tremestieri, con un vantaggio minimo di due punti sulle avversarie.

Ma il Caserta non ci sta a lasciare il campo alle etnee. Che, dopo aver speso quasi tutte le energie per la ripresa, sul campo appaiono stanche. Al 24 a 19 ormai sembra fatta per il Volalto, ma l’Orizzonte stupisce anche qui con una rimonta pazzesca, raggiungendo un parziale di 0 a 6. Ma, anche se per poco, non basta alla vittoria. Sul 25 pari solo un colpo di reni delle campane riesce a superare le avversarie e Caserta chiude l’ultimo round in vantaggio con un 27 a 25.

Nonostante la lotta serrata sul campo, il tecnico Luana Rizzo si rammarica più di tutti per risultato. «Che peccato – commenta a fine gara – meritavamo di arrivare al tie-break, soprattutto lo meritavano le ragazze. L’attenzione, la determinazione e la voglia di vincere che ho visto sono state la soddisfazione maggiore. Ripartiamo da questa motivazione per le prossime sfide». Ma la società non nega il sostegno alla squadra. «Al di là dell’esito della partita, che avrebbe sicuramente meritato un finale diverso, un plauso è più che meritato. Purtroppo la sconfitta brucia più di ogni altra cosa, ma la rabbia servirà per concludere al meglio questa stagione», commentano nel comunicato di fine match.

Archiviato il Caserta, le pallavoliste di Tremestieri si preparano ad un’altra sfida. Sabato prossimo arriva in casa delle etnee la corazzata Potenza. «Con la speranza – si augura lo staff alla luce della rimonta a Caserta conquistata con i denti – di rivedere queste leonesse in campo. Forza Orizzonte!».

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago