L’opinione dell’assessore Rotella

Sicuramente realizzare nuovo verde in città non fa mai male, ma il problema reale sta nella tutela e manutenzione di quello esistente – dice Domenico Rotella, assessore al verde del comune di Catania – anche se la situazione oggi inizia ad essere positiva rispetto agli anni precedenti, tanto che secondo l’Istat la nostra città risulta essere la terza in Italia per incremento di verde.

Il comune di Catania, come si sa, non nuota in buone acque dal punto di vista finanziario e questo, come conferma l’assessore crea delle difficoltà: o decidiamo di fare molto verde e poi lasciarlo, oppure decidiamo di utilizzare un secondo percorso, come fanno molte città europee, dove vengono stipulati accordi tra settore pubblico e privato. Ci sono molte aziende – prosegue Rotella – che sono interessate a farsi carico della gestione e manutenzione di porzioni di verde pubblico in cambio di pubblicità. Ho parlato con Confindustria alla quale ho dato disponibilità ad individuare intere aree della città dove le aziende iscritte alla federazione possano avere parte attiva. In questo modo noi possiamo costruire tanto verde, perché a mantenerlo ci penserebbero loro, rendendo anche più fruibili questi spazi con la realizzazione di eventi culturali o servizi di ristorazione.

I progetti dell’assessorato al verde non si concludono qui. Infatti, dopo la costruzione del parco Gemmellaro, è già in programma la realizzazione di un grande parco nella zona Monte Po, che sfrutterebbe circa 50 ettari non coltivati di cui, in parte, il Comune è già proprietario. Noi possiamo valorizzare aree depresse della nostra città – aggiunge l’assessore Rotella – come abbiamo fatto con il Gemmellaro, unendo la costruzione di edilizia popolare con grandi spazi di verde. Così si verrà incontro al problema “casa” e si eviterà di realizzare imponenti agglomerati di cemento.

Già la città è circondata da una fascia di verde importante – aggiunge il dottor Marco Morabito, dirigente del servizio giardini pubblici – composto dai grandi parchi Gioeni, di Librino, della Plaia e, a breve, di Monte Po. Il nostro scopo adesso è realizzare anche degli spazi verdi puntiformi all’interno di Catania, per permettere a chiunque, da ogni parte della città, di raggiungere un’isola verde in massimo dieci minuti.

La Sicilia

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago