Scelto da fecebook/ matteo renzi e il renzismo
L’Italia tra ‘riforma’ del Senato e “Bullismo di Governo”
SCELTO DA FECEBOOK/ MATTEO RENZI E IL RENZISMO
di Giuseppe Carlo Marino
La questione non è la cosiddetta “riforma” del Senato, ma il modo con il quale la si sta realizzando in una strategia dalle vocazioni autoritarie ben segnata dall’altra cosiddetta “riforma elettorale” che è certamente peggiore di quella di Scelba che fu detta, nel lontano 1953, “legge truffa”. E la questione ancora più inquietante, per una generazione come la mia che ha un alto senso della politica, è la gestione manifestamente “bullistica” del governo da parte di Renzi e dei suoi bamboccioni.
Fui tra i primi in Italia ad avvertire il pericolo, come le amiche e gli amici possono testimoniare. Adesso, del pericolo si mostrano consapevoli, esattamente con i medesimi termini da me utilizzati (“bullo”, “bullismo politico”, ecc:) molti illustri e acuti commentatori politici.
Nel giudizio della migliore Europa, poi – con un siffatto “bullismo di governo” (strumentalizzato da Berlusconi e applaudito in Italia da un vasto gregge di pecore e di oche giulive) – siamo caduti ai livelli minimi della credibilità e ben presto ne pagheremo amaramente le conseguenze.