La notizia, se confermata, avrebbe dell'incredibile. L'irsap, l'istituto per le attività produttive, alias l'ente che ha assorbito le 11 asi siciliane, si sarebbe associata a confindustria sicilia. La voce circola con insistenza all'ars, dove alcuni deputati stanno tentando di accedere agli atti dell'ente per verificare ciò che hanno sentito in ambienti confindustriali.
L’Irsap tra gli associati di Confindustria Sicilia? Sarebbe un’altra perla di legalità…
La notizia, se confermata, avrebbe dell’incredibile. L’Irsap, l’Istituto per le Attività Produttive, alias l’ente che ha assorbito le 11 Asi siciliane, si sarebbe associata a Confindustria Sicilia. La voce circola con insistenza all’Ars, dove alcuni deputati stanno tentando di accedere agli atti dell’ente per verificare ciò che hanno sentito in ambienti confindustriali.
Stentiamo a crederci. Ci pare quasi impossibile che a qualcuno possa venire in mente di iscrivere un ente pubblico ad una associazione di parte. Probabilmente non sarebbe neanche una scelta legittima. Vero è che Alfonso Cicero, Presidente dell’Irsap, è considerato un uomo molto vicino ad Antonello Montante, leader degli industriali siciliani (quelli dell’antimafia di memoria sciasciana, per intenderci)- ma davvero arriverebbero anche a questo?
Eppure, alcuni deputati insistono. A loro dire la strategia sarebbe la seguente: l’incarico a Cicero sta per giungere al capolinea. La legge approvata lo scorso settembre dall’Ars, nel pieno delle polemiche sulla legittimità della nomina voluta da Confindustria, prevede, infatti, oltre alla scadenza dell’attuale presidente (entro 6 mesi dalla pubblicazione della legge in Gazzetta, quindi intorno al 25 Aprile) che i nuovi vertici vengano scelti tra i rappresentanti delle associazioni di imprese.
Cicero, in questo modo, potrebbe quindi essere riproposto come esponente di una realtà confindustriale.
Lo ripetiamo: stentiamo a crederci. Vero è che, nel nome dell’antimafia, Confindustria Sicilia si ‘ammucata’ un bel po’ di poltrone nelle istituzioni e negli enti regionali, ma questo sarebbe davvero troppo.
LArs silura lIrsap di Confindustria Sicilia: bye bye Cicero