Lingue, le carte d’identità dei candidati

Le elezioni universitarie sono alle porte. Un’infinità di candidati si battono per poche cariche e il volantinaggio sembra l’attività preferita di questi futuri rappresentanti. Un’accozzaglia di liste con un numero indefinito di candidati è ciò che si prospetta per noi poveri studenti-elettori quando andremo a votare. La nostra redazione ha cercato di mettere un po’ d’ordine, ma siamo stati risucchiati da questo vorticoso ciclone. Solo l’Ufficio Elettorale del Rettorato e alcune notizie sottobanco hanno in parte risolto i misteri che celano le varie campagne elettorali.

Le liste elettorali presenti alle elezioni del 24-25 marzo 2004 sono per la sola facoltà di lingue addirittura 23.

Abbiamo tentato di individuare alcuni candidati di queste liste, e con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che sono davvero pochi quelli che sembrano realmente interessati all’effettiva riuscita della propria campagna elettorale, e quindi alle esigenze di noi studenti di Lingue.

Tra quei pochi ce ne sono sei che hanno gentilmente compilato una scheda informativa per noi:

 

 

1)

Nome e Cognome: Salvatore Angemi   

Età:22

Corso di Laurea: Lingue e Culture Europee

Nome Lista:Idee e Azione – Alleanza Universitaria

Riferimento Partitico:Alleanza Nazionale

Esperienze passate:Rappresentante d’Istituto alla scuole superiori; Coordinatore di Azione Giovani per il Comune di Valverde (CT); Coordinatore di Idee e Azione per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere; membro dell’UGS (Unione Generale Studenti).

Motivazioni Candidatura: Istituzione di Corsi di Laurea di secondo livello specialistici, in grado di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro; Revisione del Regolamento Didattico con estensione dei criteri per l’iscrizione cautelativa alla Laurea Specialistica; Rivalutazione della proposta didattica per gli studenti del vecchio ordinamento; Miglioramento delle condizioni di vita degli studenti fuorisede.

Slogan: NON FARTI TENTARE DALL’ANELLO DEL POTERE……….SCEGLI LA LIBERTA’ E L’IMPEGNO DI SEMPRE!

Aspettative: Poter essere un punto di riferimento per tutti i miei colleghi.

 

 

2)

Nome e Cognome: Sebastiano Barbagallo 

Età:20

Corso di Laurea: Scienze per la Comunicazione Internazionale

Nome Lista: ARCUS

Riferimento Partitico:–

Esperienze passate: Raccolta firme per istituire un servizio di vigilanza in Piazza Dante; Attivazione di un sito inerente alla Facoltà (www.occhiovivo.com)

Motivazioni Candidatura: Ci sono tante cose che non vanno: poche aule studio, carenza d’informazione, diminuzione degli orari delle aule multimediali, vigilanza scarsa, ecc. Ho Intenzione di chiedere la riapertura di Casa “Nicolina”, un miglioramento dei servizi e di far istituire un giornale di Facoltà che interagisca con il sito e la possibilità di ottenere una stanza per i rappresentanti dove si possa fruire di informazioni in seno alla Facoltà.

Slogan:

Aspettative: Spero che, anche con l’interazione con gli altri studenti, si possa cercare di risolvere i vari problemi dell’ Università e invito i miei colleghi a rivolgersi, sempre, per qualsiasi dubbio o questione ai rappresentanti del Consiglio, anche se non fossi io.

 

3)

Nome e Cognome: Luciano Gallo   

Età: 22

Corso di Laurea: Lingue e Culture Europee

Nome Lista: Studenti Uniti Nell’Ulivo

Riferimento Partitico:

Esperienze passate: Segretario di Circolo SG; Partecipazione segreteria federazione RG.

Motivazioni Candidatura: Cosa non va: Appelli ridotti per gli studenti del nuovo ordinamento; Mancanza di corrispondenza tra crediti e materiale didattico; Sessione ridotte per gli esami scritti; Disordine nelle bacheche. Come risolverei: Concessione degli appelli straordinari per il nuovo ordinamento; Maggiore corrispondenza materiale didattico/CFU; Portare da 3 a 4 le sessioni di esame scritto di lingua; Migliore organizzazione relativa agli orari delle elezioni e al diario di esame.

Slogan: NON UNO DI MENO

Aspettative: Risoluzione se possibile di vari problemi riguardanti l’organizzazione della Facoltà;

Organizzazione riunioni; Partecipazione attiva e diretta.

 

 

4)

Nome e Cognome:  Elisa  Passatore 

Età: 23

Corso di Laurea: Scienze per la Comunicazione Internazionale

Nome Lista: Via la Moratti Collettivo Lettere-Lingue

Riferimento Partitico: I Collettivi sono un’identità autodefinita ideologicamente legati alla sinistra.

Esperienze passate:

Motivazioni Candidatura: Poter essere all’interno di un contesto universitario portavoce di idee e progetti. Cosa non va: Smantellamento dell’Università pubblica; Problemi inerenti di Corsi di Laurea fantasmi. Come risolverei: La priorità assoluta è il diritto allo studio; Sblocco piani di studi per l’accesso agli insegnamenti attivati successivamente all’anno di immatricolazione; Possibilità per tutti gli studenti di partecipare agli appelli straordinari; Uniformità nelle modalità di svolgimento degli esami.

Slogan: NO ALLA RIFORMA – NO ALLA GUERRA

Aspettative: Riuscire concretamente negli obiettivi prefissati, in modo che l’Università migliori.

 

 

5)

Nome e Cognome: Claudio Piticchio   

Età: 20

Corso di Laurea: Scienze per la Comunicazione Internazionale

Nome Lista: Idee e Azione – Alleanza Universitaria

Riferimento Partitico:  Azione Giovani

Esperienze passate: Politica studentesca

Motivazioni Candidatura: Ho rappresentato la mia candidatura nella lista Alleanza Universitaria – Azione Giovani per rappresentare i miei colleghi in questo particolare momento di transizione dovuto alla riforma universitaria (riforma del “3+2”) cercando di adattare la vita didattica alle esigenze degli studenti. Bisogna infatti constatare che nonostante le novità introdotte dalla riforma stessa, pochi ed incerti rimangono gli sbocchi professionali diretti. A questa incertezza bisogna aggiungere un’imperfetta gestione delle strutture della facoltà con  più lezioni coincidenti o consecutive ma che si tengono in luoghi differenti, non sempre immediatamente raggiungibili.

Slogan: NON LASCIARTI TENTARE DALL’ANELLO DEL POTERE

Aspettative: Assicurare una rappresentanza alternativa ali studenti della facoltà di Lingue e Letterature Straniere; Far sì che gli studenti universitari vengano rappresentati da persone che conoscano i problemi delle facoltà e non che rispondano ad interessi forti diversi da quelli degli studenti.

 

 

6)

Nome e Cognome: Luca Spadola   

Età: 26

Corso di Laurea: Lingue e Letterature Straniere

Nome Lista: Sinistra Giovanile

Riferimento Partitico: SG

Esperienze passate: Ho trascorso 20 anni all’interno della SG, per lavorare per il mio futuro del mio partito e del mio Paese; Ho lavorato per la realizzazione di una manifestazione socio-culturale, per la preparazione di un cineforum sulla storia e i misteri della Repubblica Italiana; Scrivo documenti per il mio partito.  

Motivazioni Candidatura: La mancanza di fondi per la ricerca e l’Università pubblica penalizza in generale il mio futuro e quello dei miei colleghi. C’è bisogno di maggiore partecipazione alla vita universitaria. Sono necessari maggiori fondi per gli studi all’estero, nuovi laboratori di lingua e più posti nella cineteca multimediale.

Slogan: NON UNO DI MENO

Aspettative: Spero in una massiccia affluenza al voto; Spero che la sinistra vinca e che il governo torni a casa.

 

 

 

 

NON SIAMO RIUSCITI A RINTRACCIARE TUTTI I CAPILISTA. CHI DI LORO VOLESSE INVIARE LA LORO SCHEDA, MANDI UNA EMAIL CLICCANDO QUI.

Giorgio Pennisi

Recent Posts

L’esplosione da Cioccolato & Caffè, arrestato il titolare. Il ruolo del complice e di un addetto alle pulizie dell’ospedale

«La bomba da Cioccolato & Caffè? Ha fatto tutto da solo». Parole pronunciate in libertà…

2 ore ago

L’anatomopatologo siciliano che ha creato la biopoesia: «Le cellule meritano versi più dell’amore»

Cellule, molecole, tumori, ossa e sinapsi. Termini medici, biologici e scientifici che si fanno poesia,…

5 ore ago

Palermo, ucciso il marito dell’eurodeputata Francesca Donato

È stato ucciso Angelo Onorato. Architetto e titolare di un negozio di arredamenti, l'uomo è…

18 ore ago

Ramacca, nasconde la cocaina sotto la maglia: arrestato 32enne di Niscemi

Ha nascosto la cocaina sotto la maglia intima. A Ramacca, nel Catanese, un 32enne di…

19 ore ago

Cade palo dell’illuminazione a Palermo, auto danneggiata

Un palo dell'illuminazione è caduto in via Perpignano a Palermo. È finito contro un'autovettura parcheggiata danneggiandola.…

19 ore ago

Ubriaca provoca incidente stradale allo svincolo di Taormina, denunciata

Una donna di 40 anni è stata denunciata dalla polizia stradale a Giardini Naxos per…

19 ore ago