La Sicilia è la terra dei miti e dei riti. Il Mar Mediterraneo con le sue leggende è il magico filo che unisce le nostre storie a quelle delle Sirene. Esseri mostruosi o bellissime fanciulle ammaliatrici, chi sono le protagoniste del mito che ha attraversato l’intera storia dell’umanità? A questa domanda prova a rispondere l’albo […]
Dal mito all’albo illustrato: le Sirene di Sicilia simbolo di una «femminilità sovversiva»
La Sicilia è la terra dei miti e dei riti. Il Mar Mediterraneo con le sue leggende è il magico filo che unisce le nostre storie a quelle delle Sirene. Esseri mostruosi o bellissime fanciulle ammaliatrici, chi sono le protagoniste del mito che ha attraversato l’intera storia dell’umanità? A questa domanda prova a rispondere l’albo illustrato Sirene di Sicilia e del Mediterraneo con le illustrazioni di Nadia Ruju e i testi di Anna Di Mauro – appena pubblicato da Lunaria Edizioni – che verrà presentato per la prima volta giovedì 3 luglio alle 19.30 davanti alla libreria Lunaria in piazza dei Libri (piazza Federico di Svevia, 90-94) a Catania.

Immagini e parole per andare alla scoperta delle infinite metamorfosi delle incantatrici del Mediterraneo. Racconti e ritratti, dall’età ellenistica alla contemporaneità, da Omero a Tomasi di Lampedusa e Andrea Camilleri, tessono la tela che lega il mondo delle sirene all’uomo. Nel corso della presentazione, le autrici – accompagnate da Lina Maria Ugolini – porteranno il pubblico alla scoperta di un mito senza tempo, tra performance, letture e scenografie d’artista, per restituire la voce alle incantatrici del Mediterraneo. Letture a cura di Rosalinda Cavallaro. Con la partecipazione di Martina Marletta.
Mai del tutto donne, il cui aspetto ammaliante e spaventoso le vede prima donne-uccello e poi creature marine, le sirene incarnano da sempre una femminilità libera, fluida, che le rende esseri temibili e fortemente attrattivi allo stesso tempo, in una storia dominata e raccontata esclusivamente dagli uomini. Espressione della sapienza e di una femminilità sovversiva, tesa a rovesciare il predominio di genere, il mito delle sirene accompagna il percorso dell’emancipazione femminile, liberandosi a fatica da quei connotati negativi che l’hanno segnato fino ai nostri tempi.
Traendo spunto dalle diverse prospettive sull’argomento, seguendo un percorso cronologico e l’evoluzione iconografica, con le sue illustrazioni questo volume dà voce e corpo alle incantatrici del Mediterraneo, per narrarci le infinite metamorfosi del loro canto fino alla conquista più grande: riuscire a essere semplicemente sé stesse. Le grandi illustrazioni ad acquerello firmate da Nadia Ruju seguono un percorso che disegna l’evoluzione delle sirene nella storia, nell’arte, nella letteratura e nella fantasia. I testi di Anna Di Mauro danno voce alle sirene del mare nostrum, tra prosa, poesia e le diverse interpretazioni letterarie che illustri autori ne hanno dato nel tempo, da Omero a Ovidio, da Tomasi di Lampedusa ad Andrea Camilleri.