L’Experia di cinema in cinema

Proseguono le azioni simboliche per mantenere viva l’attenzione sul Centro Popolare Experia: mercoledì mattina gli ex occupanti del CPO di via Plebiscito hanno forzato la serratura del vecchio cinema Minerva, in via Orto del Re, a pochi metri dagli storici locali dell’ex Casa del Balilla violentemente sgomberati lo scorso 30 ottobre.

«Occuperemo tutti gli spazi inutilizzati», ha dichiarato Rosanna Fiume, del Comitato Antico Corso. L’occupazione del Minerva, però, si configura in maniera diversa rispetto a quella del Bastione degli Infetti: lo stabile, infatti, non è di proprietà del Comune, bensì di privati che, per molti anni, hanno affittato i locali all’amministrazione comunale.

«Il nostro gesto, anche sotto questa prospettiva, ha una sua motivazione», ha approfondito la Fiume, «poiché è uno sperpero evidente pagare un affitto per dei locali privati, nonostante ve ne siano molti altri pubblici completamente inutilizzati».

La famiglia Ferlito, legittima proprietaria dell’immobile, ha manifestato l’intenzione di denunciare l’accaduto, ma non nell’immediato, «probabilmente per evitare che il problema s’ingigantisca», ha spiegato Dino Giarrusso, simpatizzante del CPO e docente della facoltà di Lingue, dopo aver parlato con i Ferlito.

«Sicuramente», ha continuato, «sono preoccupati, ma sono stati adeguatamente rassicurati», anche per via del fatto che l’occupazione, è già stato annunciato, avrà termine nei prossimi giorni.

«Ce ne andremo sabato mattina», ha raccontato, inoltre, Rosanna Fiume, «dopo una conferenza stampa nella quale mostreremo a tutti i documenti che ci sono stati dati dall’architetto Campo. Denunceremo lo spreco del denaro che è stato usato per chiudere l’Experia in via Plebiscito e speriamo che, nel frattempo, qualcos’altro si muova. Siamo venuti a sapere che, molto probabilmente, il consiglio comunale straordinario si farà, ma non in tempi brevi».

Intanto, mercoledì sera, all’interno del Minerva è stato replicato lo spettacolo “Librino”, di e con Luciano Bruno, e s’è organizzata una piccola festa popolare alla quale seguiranno, stando alle affermazioni degli occupanti, altri eventi simili nei prossimi giorni.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

2 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

3 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

4 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

4 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

4 ore ago

Comiso, avevano allestito negozio di merce contraffatta in un garage. Sequestrati 3mila capi

Sono oltre 3mila i capi d'abbigliamento sequestrati dalla guardia di finanza di Ragusa in una boutique di…

5 ore ago