Lentini, chiuse le giostre per la festa patronale Rubavano l’energia elettrica dalla rete pubblica

Le giostre installate a Lentini in occasione della festa patronale funzionavano grazie a un allaccio abusivo alla corrente pubblica. Lo hanno scoperto i carabinieri della Compagnia di Augusta durante i controlli straordinari pianificati proprio per l’evento che richiama numerosissimi fedeli, vista l’antica tradizione che lega la cittadina siracusana ai Santi Alfio, Cirino e Filadelfio. Tre persone sono state arrestate.

I militari dell’Arm, insieme al personale tecnico dell’Enel, hanno accertato che per permettere il funzionamento di alcune giostre in piazza Oberdan, i proprietari avevano realizzato un allaccio diretto alla rete pubblica. Sono quindi stati arrestati per furto aggravato di energia elettrica Vasco Guizzardi, 69enne siracusano, e i coniugi ragusani Giuseppe Lauria Talio, 47 anni, e Melissa Germano Dora, 48, tutti pregiudicati e impegnati stabilmente nell’attività di giostrai itineranti. 

In attesa di rito direttissimo che si svolge oggi, Guizzardi è stato posto agli arresti domiciliari mentre la coppia ragusana ha atteso l’alba nelle camere di sicurezza della stazione dei carabinieri di Lentini. Inoltre, a seguito della segnalazione all’autorità amministrativa competente, si è proceduto a revocare la licenza ai tre soggetti. Le giostre sono state chiuse e non rimosse, come inizialmente comunicato dai carabinieri.

Stando a quanto precisato dall’avvocato Dario Saggio, legale degli indagati, «non corrisponde al vero che i tre giostrai erano sforniti di contratto straordinario di fornitura, ma lo stesso non si era ancora perfezionato nonostante gli interessati avessero già pagato e versato i relativi diritti alla società E-Distribuzione». Il legale precisa inoltre che stamattina si è svolto il giudizio direttissimo, durante il quale «il giudice accogliendo la tesi difensiva del sottoscritto e sentite le richieste del pm, ha rimesso immediatamente in libertà i tre imputati».

Redazione

Recent Posts

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

16 minuti ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

58 minuti ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

1 ora ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

2 ore ago

Palermo, alcuni ragazzi aggrediscono un uomo: arrivano i carabinieri, ma non c’è più nessuno

Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…

2 ore ago