Le tv Rete 8 e Telejonica in liquidazione I sindacati: «I 14 lavoratori saranno licenziati»

Rete 8 e Telejonica, storiche emittenti catanesi, sono state messe in liquidazione. «Usciremo di scena  lottando silenziosamente. Nessun sit-in, nessuna protesta, nessun blocco stradale. Tutto questo servirebbe a poco», spiegano i lavoratori in una nota firmata dalla Cisl- Fistel etnea e dall’Assostampa di Catania.  «I vertici aziendali hanno comunicato che i 14 lavoratori, 6 giornalisti, 7 tecnici e un amministrativo, saranno tutti licenziati. E  questo dopo aver  subito tre anni di contratto di solidarietà con una riduzione di ore lavorate che è arrivata quasi al 50 per cento».

«Stigmazizziamo questa scelta estrema della società – spiega la nota sindacale -, direttamente riconducibile al Gruppo Ciancio, che ha deciso che tutto questo deve finire, caricando solo sul personale i costi della crisi», si legge nel comunicato.
«I lavoratori – prosegue la nota – chiamano in causa i sindacati e i rappresentanti istituzionali, affinché vigilino sulle procedure messe in atto dall’azienda per la liquidazione e individuino percorsi di tutela del lavoro e soluzioni non traumatiche».

Nella nota è anche presente «un appello agli imprenditori della città per valutarne l’acquisizione e non far morire una realtà da anni radicata nel territorio e con margini di rilancio molto elevati». «Ci piacerebbe – conclude la nota sindacale – che quanti in oltre un ventennio hanno avuto una ribalta nei Tg e nelle trasmissioni di approfondimento, a partire dai tanti rappresentanti istituzionali, ci facessero sapere cosa ne pensano», affermano.

Redazione

Recent Posts

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

6 minuti ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

22 minuti ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

57 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

1 ora ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

4 ore ago